cronaca

L'autore è il compositore genovese Domenico Monleone
44 secondi di lettura
Una tra le pochissime opere liriche scritte in lingua genovese, 'Scheuggio Campann-a' del compositore e direttore d'orchestra Domenico Monleone, andrà in scena l'11 giugno a Genova nell'Auditorium di Strada Nuova a Palazzo Rosso con ingresso libero. L'evento è organizzato da 'Liguria Eventi' in collaborazione con il Comune di Genova.

Protagonisti della rappresentazione a brani, sotto forma di concerto, di un'opera comica in lingua locale saranno Matteo Armanino, Giulia Filippi, Gianmaria Patrone, Luca Pirondini, Anna Venturi, in larga parte artisti del Teatro Carlo Felice e componenti del coro da camera 'Ensemble Simone Molinaro, accompagnati dalle maestre al pianoforte Carla Casanova e Patrizia Priarone.

Lo spettacolo vuole essere un contributo alla riscoperta di un compositore genovese come Domenico Monleone il cui lascito artistico merita di essere valorizzato e conosciuto anche oggi. L'opera prende il titolo da una commedia in genovese scritta da Emanuele Canesi per la compagnia di Gilberto Govi.