cronaca

Fiom: "Dovute contromisure dopo l'impegno politico preso in Regione"
1 minuto e 8 secondi di lettura
 Sono arrivate le prime lettere di licenziamento da Asg Superconductors (Gruppo Malacalza) e per questo la Fiom Cgil ha chiesto un incontro urgente con il governatore ligure Toti per prendere "le dovute contromisure dopo l'impegno politico preso dallo stesso nell'incontro di mercoledì 23 maggio in Regione".

Queste le parole della Fiom Cgil che in una breve nota descrive ciò che è avvenuto. "Nel pomeriggio di ieri 31 maggio 2018 la direzione di Asg Superconductors ha consegnato le prime lettere di licenziamento, infischiandosene dell'intervento della Regione Liguria nella persona del governatore Toti. La direzione ha consegnato a mano le lettere di licenziamento ai lavoratori coinvolti nella procedura di licenziamento collettivo concluso con un mancato accordo nella giornata di venerdì 25 maggio. La Fiom di Genova insieme alla sua rsu prova sdegno per l'arroganza di questo Gruppo che non ascolta i sindacati né l'Amministrazione per risolvere senza impatto sociale un problema facilmente risolvibile".

Le lettere di licenziamento consegnate sono state due, mentre gli esuberi annunciati sono nove. Proprio nei giorni scorsi, in occasione di una riunione in regione con il governatore Toti, Asg aveva assicurato che si sarebbe adoperata per ridurre il numero degli esuberi annunciati e aveva manifestato la disponibilità a verificare accordi individuali con i lavoratori in uscita, al fine di mitigare quanto più possibile l'impatto delle misure assunte.