cronaca

Trasferimento a tempo record ma senza un'alternativa
1 minuto e 35 secondi di lettura
 "I quattrocento lavoratori della struttura mobile più grande d'Europa, il Luna Park della Foce, sono pronti a far sentire la propria voce in seguito a quanto emerso durante la commissione consiliare di ieri, tenuta a Palazzo Tursi. Un pezzo dell'ultimo secolo di storia genovese, fiore all'occhiello  dell'intrattenimento natalizio ligure, è stato dimenticato, se non calpestato, dall'amministrazione comunale". Lo si legge in una nota degli operatori del Luna Park.

"Il programma per la demolizione dell'ex Nira prevedrebbe infatti la disposizione di cantieri di servizio in piazzale Kennedy, in modo da completare lo smantellamento dell'edificio entro dicembre 2018 - spiegano -. Questo, sommato al disagio causato dalle polveri alzate durante demolizione dello stabile, renderebbe incompatibile l'allestimento dei tanto amati "Baracconi".

"Ci sentiamo presi in giro - dice Ferdinando Uga, presidente interregionale per la Liguria e la Lombardia di Anesv-Agis, l' associazione più antica che rappresenta gli esercenti dello spettacolo viaggiante - prima ci dicono che dovremo spostarci, nel giro di qualche anno, a causa del Waterfront di Levante. Poco dopo, ci viene invece comunicato il trasferimento immediato per far spazio ai detriti di demolizione dell'ex Nira".

Considerando i tempi di realizzazione del Waterfront, l'amministrazione e gli operatori del Luna Park avrebbero avuto tutto il tempo per progettare il trasferimento in ogni dettaglio, da quelli economici a quelli relativi alla sicurezza. Ciò è invece "impensabile - prosegue Uga - a sei mesi dall'allestimento. Useremo civilmente tutti i mezzi immaginabili, a partire dalla presenza alle riunioni del Consiglio comunale, per far sentire la nostra voce: rappresentiamo la storia dell' intrattenimento genovese e, soprattutto, il lavoro e i diritti di duecento famiglie e quattrocento lavoratori".

"Abbiamo chiesto all'amministrazione comunale - precisa Ferdinando Uga - di progettare insieme un trasferimento strutturale, in una zona strategica come quella della Foce. Non siamo affatto contro la riqualificazione dell'area: chiediamo solo collaborazione".