economia

3 minuti e 9 secondi di lettura
Va in scena domani a palazzo Ducale di Genova la seconda edizione del Forum Liguria 2022. Durante la prima edizione, il 23 maggio dell'anno scorso, era stata lanciata la visione della Regione: “Liguria: dal mare alla vita”. Questo progetto è realizzato da The European House – Ambrosetti con la collaborazione di molti partner. Nella prima edizione furono presenti 230 rappresentanti della business community, delle istituzioni e della società civile. La seconda edizione del Forum è l’occasione per condividere, con i leader imprenditoriali e istituzionali della Liguria, dell’Italia e dell’Europa le iniziative poste in essere e i risultati raggiunti. Durante il Forum saranno inoltre presentate nuove idee e proposte per catalizzare le energie e gli interessi rilevanti del territorio.


L’attrattività e immagine della Liguria nel mondo, le opportunità dell’economia del mare e della logistica, il ruolo dei settori a medio-alta tecnologia per la crescita e l’attrazione degli investimenti, sono alcuni dei principali temi che saranno presentati durante il Forum al mondo delle istituzioni, della business community, dell’accademica e dei media. L’obiettivo è restituire centralità e visione strategica alla Liguria, avviando un confronto aperto con il mercato e tutti gli stakeholder rilevanti.


“La Liguria sta cambiando, dopo decenni di immobilismo, e ha cominciato ad andare più spedita verso il suo futuro – ha detto il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – In questo passaggio epocale era necessario per noi (per Regione, per tutte le istituzioni e per gli stakeholder che hanno creduto in questo territorio) un partner serio e affidabile come The European House – Ambrosetti per aiutarci a monitorare e supportare il cambiamento al meglio delle nostre forze e della nostra capacità di intervento e progetto. Stiamo superando un modello di sviluppo obsoleto e stiamo creando le condizioni perché chi decide di vivere, lavorare, investire in Liguria abbia l’accoglienza e la fiducia che merita, perché sono loro i protagonisti del cambiamento, sono loro che creano ogni giorno quella rete di ricerca, di imprenditoria, di industria sulla quale si innestano nuove e sempre più sfidanti esperienze. Le energie che questa terra straordinaria sta attirando e accumulando disegnano già il futuro: un futuro fatto di tecnologia e di ricerca; di logistica ed economia del mare; di turismo di qualità proporzionale alla qualità della vita che la Liguria, con la sua natura e la sua storia, può offrire a tutti. A noi spetta, in questa seconda edizione del Forum, trarre dai cambiamenti già in atto le indicazioni utili per tenere la barra nella direzione giusta.


“Ad un anno di distanza pubblichiamo la seconda edizione del Rapporto Strategico “Liguria 2022” e ci ritroviamo nuovamente a Genova per condividere con i leader imprenditoriali e istituzionali liguri e italiani, le iniziative poste in essere e i risultati raggiunti dalla Liguria, che ha deciso di scommettere su un’idea di rilancio e di sviluppo focalizzata su alcune competenze chiave: Economia del Mare e Logistica, Turismo e Qualità della Vita, Innovazione e Ricerca. L’identificazione della visione “Liguria: dal mare alla vita” ha rappresentato il primo tassello fondamentale del nostro percorso. Nella Fase 2 dell’iniziativa siamo passati dalle proposte al censimento delle azioni, delle iniziative e dei risultati della Liguria. Il quadro che le nostre analisi ci restituiscono è più che positivo: se consideriamo il complesso degli indicatori monitorati nel nostro Tableau de Bord (35), la Liguria migliora nell’80% di questi. Si tratta di risultati certamente incoraggianti. Di questo, ma anche dei progetti portanti per lo sviluppo, parliamo nella seconda edizione del Forum Liguria 2022”, afferma Valerio De Molli, Managing Partner e CEO di The European House – Ambrosetti.