sport

Nessuna notizia dal 2 maggio, l'allarme della moglie
2 minuti e 21 secondi di lettura
Alcuni resti dell'imbarcazione Bright, insieme a giubbotti, scatole e contenitori di carburante sarebbero stati ritrovati ma non ci sarebbe nessuna notizia dei due dispersi, lo spezzino Aldo Revello e il romeno Antonio Voinea. E' quanto riporta il sito portoghese Correiro de Manhà. Le ricerche sono tuttora in corso. I due sono irreperibili dal maggio. Negli scorsi giorni era stata la moglie dello skipper, Rosa Cilano a lanciare l'allarme.

"I resti della barca? L'importante è che non smettano di cercare. Al momento non ho l'impressione che chiuderanno le attività, stanno lavorando duro. Io spero ancora". ha detto la moglie di Revello dopo il ritrovamento di parte della imbarcazione su cui viaggiava il marito, 

I due erano di ritorno dalla Martinica con destinazione Spezia a bordo di una barca a vela di 14 metri, Bright. A quanto risulta la barca è dispersa nel tratto di mare compreso tra le isole Azzorre e Gibilterra.

Le ricerche sono condotte da un aereo dell'aeronautica portoghese e da tre navi. La barca a vela con Aldo Revello e Antonio Voinea era data in navigazione a circa 330 miglia a est di Sao Miguel nelle Azzorre. L'allarme è stato ricevuto alle 13.48 ora locale del 2 maggio. La Marina ha lanciato l'operazione di ricerca con la corvetta Enes, un aereo C-295 dell'Aeronautica Militare, due navi mercantili e un peschereccio. I due velisti stavano navigando verso lo stretto di Gibilterra su Bright, un Oceanis 473 italiano targato ad Olbia, in rientro in Mediterraneo dopo una sosta alle Azzorre tornando dalla stagione ai Caraibi.

"Chiedo che le autorità continuino a impegnarsi nelle ricerche di mio marito e di Antonio", è l'appello della moglie "Non riesco a capire cosa sia accaduto, l'ultimo contatto lo aveva avuto alle 0,16 del Primo Maggio. Il meteo era buono, con onda di uno-due metri e vento di 15-20 nodi a traverso. Sono marinai esperti, cercateli con grande impiego di forze", dice la donna madre di una bambina di 4 anni.

"Che giornate meravigliose. Il Bright corre sereno senza sforzo oggi al gran lasco e macina miglia buone, in linea d'aria ne abbiamo fatte 420, molte di più sul mare a causa dei lunghi bordi dei giorni scorsi. I delfini arrivano anche tre volte al giorno a giocare a prua e stiamo bene": è quanto scritto il primo maggio nel diario di bordo del Bright di Aldo Revello.

"La sera è freschetto. L'oceano è uno spettacolo infinito in movimento. Ci corriamo sopra con tutto: barca, cuore, sguardo e parola. Da un lato è routine: una manovra, poi si cucina, si dorme, si legge e si chiacchiera; dall'altra è stupore, sogno e meraviglia. Credo sia vita intensa, una esperienza grandiosa. Sì, me la sto godendo senza pressione e stress. Ore e giorni nel vento, provate anche voi. Ciao", scriveva Revello.