cronaca

L'arrivo era previsto a Torino nel pomeriggio
2 minuti e 45 secondi di lettura
 Il treno regionale 10130 Savona-Torino è deragliato poco prima delle 13 nel tratto Trinità-Sant'Albano, in provincia di Cuneo, a causa di una gru che è crollata sulla linea. Il bilancio definitivo è di dieci feriti lievi. Il treno, un regionale veloce, era partito alle 11.30 da Savona, mentre l'arrivo a Torino Porta Nuova era previsto per le 13.35. Sul posto soccorritori e le forze dell'ordine. La linea è interrotta tra Fossano e Mondovì.

Nove feriti sono stati smistati tra gli ospedali di Savigliano e Mondovì in codice verde e verranno presto dimessi. Ferito anche il conducente del convoglio, ricoverato in codice giallo all'ospedale Savigliano. Nell'urto ha riportato diversi traumi, ma le sue condizioni non preoccupano i sanitari.

Sarebbe stata una gru di una ditta privata impegnata in lavori esterni alla ferrovia a provocare l'incidente nel cuneese in cui è rimasto coinvolto il regionale Savona-Torino. E' la ricostruzione di Rfi che ha aperto un'inchiesta per accertare la dinamica dell'accaduto.

"Per la presenza sui binari di una gru privata esterna alla ferrovia - spiega Rfi - il locomotore e due carrozze di un treno regionale sono stati urtati durante il transito. A causa dell'urto, il treno è sviato nei pressi della fermata di Trinità. La gru privata stava effettuando lavori esterni alla linea ferroviaria".

"Abbiamo visto la morte in faccia - racconta uno dei passeggeri del treno regionale -. Abbiamo sentito una forte botta, è stato terribile", racconta l'uomo subito soccorso insieme agli altri passeggeri delle forze dell'ordine intervenute sul posto.

I viaggiatori del treno, riferisce Rfi, sono stati accompagnati alla fermata di Trinità ed è stata richiesta l'attivazione di un servizio sostitutivo con bus in quanto è sospesa la circolazione ferroviaria tra Fossano e Mondovì sulla linea Torino-San Giuseppe di Cairo.

Sarà la procura di Cuneo a stabilire le eventuali responsabilità dell'incidente ferroviario. I magistrati cuneesi stanno intervenendo nei pressi della stazione di Trinità dove il convoglio ha sviato dai binari dopo avere urtato la gru di una ditta privata finita sui binari mentre stava effettuando lavori esterni alle ferrovie.

Dovrebbe essere ripristinata entro lunedì, almeno a velocità ridotta, la circolazione ferroviaria tra Fossano e Mondovì, sulla linea Torino - San Giuseppe di Cairo, interrotta per la presenza sui binari di una gru privata che ha fatto deragliare il treno regionale 10130 Savona-Torino. Lo afferma su Facebook l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, che si è recato a Trinità per rendersi conto di persona di quanto accaduto.

"Mi sono recato a Trinità per rendermi conto della situazione del treno sviato a causa del crollo di una gru della ditta Edilgiara che opera a fianco della linea. Per fortuna nessun ferito frave, solo tanto spavento - scrive Balocco -. In attesa del magistrato Rfi sta già predisponendo le attività per la rimozione del treno e il ripristino della linea che dovrebbe avvenire entro lunedì, almeno a velocità ridotta. La dinamica é ancora incerta nella tempistiche. La gru è crollata prima dell'arrivo del treno, che non è riuscito a frenare e a evitare l'impatto nonostante abbia attivato la rapida. Lo scontro ha determinato lo sciò del treno che si è fermato qualche centinaio di metri più avanti".