cronaca

1 minuto e 13 secondi di lettura
 E' scoppiato poco dopo le 6.30 un incendio all'interno della discarica Sarr di Cenesi, nel comune di Cisano sul Neva.


Immediata è partita la chiamata ai vigili del fuoco di Savona impegnati sul posto a spegnere il rogo. A bruciare sarebbe del materiale plastico accatastato all'esterno dei capannoni. Paura nella cittadinanza per il possibile rilascio nell'aria di sostanze inquinanti quali diossina o idrocarburi. Pericolo spazzato via dai rilevamenti effettuati dall'Arpal che non hanno fatto emergere situazioni di rischio per la salute e l'ambiente.  

Spento il rogo è iniziata la bonifica dell zona. Al via le indagini per far luce su quale sia stata la causa che ha provocato l'incendio. Tra le ipotesi in campo anche quella che si tratti di un atto doloso.    


Quello di Cisano sul Neva di questa mattina è l'ennesimo caso nel savonese di un incendio alle discariche. Negli ultimi due anni si sono verificati nella sesssa zona altri sei incendi in centri di raccolta e stoccaggio di materiali. Il primo a Stella il 28 aprile del 2016, poi i tre casi uno dietro l’altro di Cisano sul Neva, tutti compresi tra il febbraio e il luglio del 2017, e poi ancora un altro incendio lo scorso 21 agosto nel comune di Toirano. A inizio gennaio a bruciare è stato il materiale da riciclo contenuto in un'azienda di Bragno, frazione di Cairo Montenotte. Ora un nuovo incendio ancora una volta alla Sarr di Cisano sul Neva.