cronaca

Destinati anche all'Italia, in tutto 21 tonnellate
54 secondi di lettura
La guardia di finanza di Genova ha sequestrato un grosso carico di farmaci, in tutto 21 tonnellate di prodotti stipati in un container sbarcato da una nave proveniente dall'India. L'operazione, condotta dai militari del secondo gruppo, è frutto dell'indagine del sostituto procuratore Daniela Pischetola.

I prodotti, dichiarati come cosmetici, erano in realtà medicinali (classificazione confermata dall’Agenzia Italiana del Farmaco), diretti in Ghana e accompagnati da un documento doganale di transito comunitario.

Erano destinati a essere messi in commercio, anche in Italia nei negozi etnici, per lo sbiancamento cutaneo, una pratica particolarmente diffusa in molti paesi africani a fini estetici. Sono in grado di provocare danni rilevanti non solo a livello cutaneo, ma anche a carico dell’intero organismo, con l’insorgere di malattie quali il diabete, l’ipertensione arteriosa o il malfunzionamento dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene. 

A gestire il redditizio import-export era una nota azienda milanese specializzata nel commercio all’ingrosso di medicinali, il cui responsabile è stato denunciato a piede libero. Le fiamme gialle stanno adesso approfondendo le indagini alla caccia di casi analoghi.