cronaca

"Manca un cuscino": approvato un odg a Tursi
57 secondi di lettura
L'uomo che si è suicidato ieri buttandosi dal Ponte Monumentale, a Genova, si sarebbe salvato se i vigili del fuoco avessero avuto in dotazione un cuscino gonfiabile. È quanto denuncia il coordinamento di categoria dell'Usb rappresentato tra gli altri da Stefano Giordano, consigliere comunale nelle file del M5s, che ha presentato un ordine del giorno a Tursi, sottoscritto all'unanimità da tutti i 35 consiglieri presenti. 

"Non è stata ascoltata la nostra richiesta del 28 giugno 2016 dove si evidenziava la carenza di materiale idoneo per il soccorso alienato e le conseguenze sono catastrofiche - ha scritto il sindacato in una nota - Forse con le attrezzature idonee si alzavano notevolmente le percentuali di riuscita e non si doveva attendere il personale di Savona, partito immediatamente, in supporto al comando di Genova perché sprovvisto di cuscino".

L'ordine del giorno impegna il sindaco e la giunta a promuovere l'acquisto di un nuovo cuscino di salvataggio, l'apertura di un tavolo in prefettura sulla sicurezza e lo stato dell'arte delle dotazioni a disposizione dei pompieri genovesi e a riportare gli effetti di quello stesso tavolo nel corso di una commissione consiliare ad hoc.