cronaca

Denunciato il titolare ecuadoriano di una ditta
1 minuto e 0 secondi di lettura
Cuscini, frigoriferi, una fotocopiatrice e una cucina a gas. Tutto stipato sul furgoncino e pronto per essere abbandonato in via Bartolomeo Bianco, vicino al campo sportivo del Lagaccio, una delle mete preferite tra gli scaricatori abusivi a Genova. Ma questa volta non gli è andata bene: i protagonisti sono stati pizzicati in flagrante dagli ispettori dell'Amiu, che hanno chiamato i vigili del reparto ambiente.

A guadagnarci era un cittadino ecuadoriano, titolare di una ditta individuale, già noto e segnalato per aver effettuato 50 conferimenti all'isola ecologica, dove i privati possono portare senza pagare i loro rifiuti ingombrati, mentre le aziende che si occupano di sgomberi o edilizia devono pagare. Nessun'altra scappatoia, dunque, se non quella della discarica abusiva. 

Per lui, oltre alla multa di 50 euro, sono scattati una denuncia (il gas dei frigoriferi e il toner della fotocopiatrice sono fortemente inquinanti) e il sequestro dell'autocarro. "La sinergia tra Amiu e settore Ambiente della Pg ha portato a un altro importante risultato che ha impedito di un altro oltraggio alla nostra bella città ai danni della vivibilità, del decoro e, in questo caso, anche della salute dei cittadini e dell'ambiente", ha commentato l'assessore alla sicurezza Stefano Garassino