ambiente

Partenza da Altare e appuntamento presso la scuola Primo Levi
56 secondi di lettura
#AppenninoBikeTour, il Giro dell'Italia che non ti aspetti tocca il territorio ligure. La pedalata, che la scorsa estate ha visto protagoniste centinaia di istituzioni lungo le strade secondarie portando il drappo tricolore con l'obiettivo di rilanciare l'Appennino, domani tocca l'entroterra genovese e savonese.

Protagonista, il campione italiano ultracyclist Omar Di Felice che percorrerà il Giro in soli 11 giorni. Un'impresa estrema, oltre 2.600 chilometri dalla Liguria alla Sicilia, attraverso 14 regioni, 23 province, 296 comuni e 25 parchi nazionali e regionali.

La partenza è in programma ad Altare per mercoledì 4 aprile, dove sarà posizionato il primo cartello della Ciclo-Via presso la Bocchetta di Altare: il punto di congiunzione tra le alpi e gli appennini. Ogni giorno saranno percorse quattro tappe della Ciclo-Via e all'arrivo il campione sosterà per incontrare le scuole e la cittadinanza. Lungo tutta la Dorsale saranno organizzate dai comuni delle conferenze sul tema dello sviluppo sostenibile. Obiettivo, portare la ciclovia all'attenzione del parlamento e del nuovo ministro alle infrastrutture. 

Primo appuntamento pubblico domani a Ronco Scrivia intorno alle 14 presso la scuola superiore Primo Levi con un rinfresco a base di prodotti tipici. 
TAGS