cronaca

Toti: "Brandizziamo i treni 5 terre"
1 minuto e 52 secondi di lettura
Approvato il bando di gara per la progettazione relativa alla riapertura di via dell'Amore alle Cinque Terre, con i lavori che inizieranno nei primi mesi del 2019. La sigla oggi a Manarola alla sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il sentiero patrimonio Unesco è chiuso dal 2012, quando alcune rocce cadute dal versante ferirono alcune turiste. Una parziale riapertura, per un tratto lato Manarola, nel 2015.


"Finalmente ci avviciniamo alla risoluzione di un problema, riaprire questa via ci darà respiro anche per la gestione dei flussi turistici" ha detto il presidente facente funzioni del Parco Vincenzo Resasco, ribadendo il no al numero chiuso. Il governatore ligure Giovanni Toti ha invitato tutte le istituzioni a sedersi a un tavolo per l'individuazione "di un modello di sviluppo: un patto per le Cinque Terre che coinvolga gli operatori e che aiuti sindaci e imprese per migliorare la qualità, che non vuol dire selezionare il pubblico per prezzo ma offrire un'offerta migliore, integrata".

Per la sistemazione di via dell'Amore sono attualmente disponibili complessivamente 12 milioni, messi a disposizione da Regione e governo, "ma solo alla fine della progettazione capiremo se saranno sufficienti all'intero tratto, altrimenti procederemo per lotti" ha spiegato l'assessore Giacomo Giampedrone.

La base d'asta della progettazione è di oltre 1 milione e 200 mila euro. Presentati poi gli scenari di intervento per il ripristino del Sentiero Azzurro tra Manarola e Corniglia, prosecuzione naturale di via dell'Amore. Si va da una ipotesi di messa in sicurezza complessiva, che comprende il recupero di terreni all'agricoltura terrazzati, da 14 milioni di euro sino alla riapertura di un breve circuito per 1.9 milioni. 


"Le Cinque Terre sono il brand più popolare al mondo. Brandizziamo i treni del 5 terre Express per identificare ancor di più il territorio e farlo viaggiare, attraverso i treni, e dare il benvenuto ai nostri turisti". La proposta è stata lanciata dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti all'assessore ai trasporti Gianni Berrino, nel corso della conferenza stampa di presentazione del bando relativo alla progettazione di via dell'Amore. L'idea è decorare la fiancata dei treni con un "serigrafia che contenga il marchio del parco e immagini del territorio, è una piccola cosa ma un segnale di accoglienza e promozione importante".