porti e logistica

Dal 26 marzo 2019 saranno 34 scali all'anno
1 minuto e 51 secondi di lettura
Costa Crociere annuncia i nuovi itinerari del 2019 che toccano la Liguria e ci sono novità importanti che riguardano tutti i porti della Liguria.

Nel prossimo anno infatti Costa Fortuna farà scalo regolarmente e Genova mentre Costa Smeralda offrirà un itinerario che comprende sia Savona che La Spezia. Le crociere saranno in vendita già dalle prossime settimane.

La Liguria è stata sempre la casa di Costa Crociere in tutti i suoi 70 anni di storia - ha spiegato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere – Questi nuovi investimenti si sono concretizzati anche grazie al continuo dialogo che abbiamo con le istituzioni locali”.

Genova sarà dunque l’home port di Costa Fortuna, nave che può ospitare fino 3.470 persone. L’esordio è previsto per il 26 marzo, con una minicrociera nel mediterraneo di tre giorni. Sino all’8 novembre Costa sarà nel capoluogo ligure tutti i venerdì dalle 8 alle 18 con une diversi itinerari: per i periodi primaverili ed autunnali toccherà oltre a Genova anche Marsiglia, Barcellona, Valencia, Civitavecchia e La Spezia. In estate invece sono previste Marsiglia, Tarragona, Palma di Maiorca, uno scalo lungo ad Ibiza e Olbia.

In tutto gli scali a Genova saranno 34. “Un vero e proprio ritorno a casa – ha aggiunto Palomba – visto che la nave è stata costruita da Fincantieri a Sestri Ponente e inaugurata a Genova il 22 novembre del 2003.

Per quello che riguarda invece la nuova ammiraglia Costa Smeralda, attualmente in costruzione a Turku in Finlandia, arriverà a Savona e La Spezia ogni settimana per tutta la stagione invernale. Il primo scalo a Savona il 3 novembre. Poi dal 9 dello stesso mese, la Smeralda sarà a Savona ogni sabato e alla Spezia ogni venerdì per una settimana di crociera che toccherà anche Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca e Civitavecchia.

Costa ha anche in previsioni lavori per garantire una migliore operatività nel porto: saranno investiti 4,5 milioni di euro per l’acquisto di due nuovi finger e l’adeguamento della struttura del Palacrociere. Contestualmente l’Autorità Portuale realizzerà interventi di “approfondimento del bacino portuale”. Il tutto in previsione dell’arrivo della nuova ammiraglia.