cronaca

Il sentiero è chiuso dal 2012
1 minuto e 4 secondi di lettura
 Passi avanti verso la riapertura di Via dell'Amore alle Cinque Terre, il sentiero a picco sul mare tra Riomaggiore e Manarola chiuso dal 2012 quando alcune rocce si staccarono dal versante ferendo alcune turiste.


Il 29 marzo sarà presentato un bando da 1 milione e 200 mila euro per la realizzazione dei progetti di ripristino e mitigazione del rischio. Il bando è curato dalla stazione appaltante Ire della Regione Liguria, ente che ha siglato un accordo con Comune di Riomaggiore e Parco Nazionale delle Cinque Terre e che ha nominato commissario straordinario di governo contro il dissesto il presidente regionale Giovanni Toti. Per la riapertura del sentiero sono attualmente a disposizione 12 milioni di euro, 2 della Regione, 3 dal ministero dell'Ambiente che ha recentemente aggiunto ulteriori 7 milioni.


"Abbiamo voluto realizzare una progettazione che andasse per passi successivi fino ad arrivare alla progettazione esecutiva, anche per definire meglio il costo complessivo dell'opera" spiega l'assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone.

Solo dopo la progettazione sarà chiaro se queste risorse saranno sufficienti o se copriranno solo un tratto. I primi 200 metri del percorso furono riaperti nel 2015 dalla precedente amministrazione regionale. Il 29 marzo sarà presentato anche lo studio di fattibilità per la riapertura del sentiero azzurro, tra Manarola e Corniglia, per un investimento da 100 mila euro.