cronaca

Lo stupefacente nascosto nelle intercapedini della portacontainer
1 minuto e 35 secondi di lettura
 La Polizia di Stato di Genova ha arrestato un marittimo originario della Tanzania ritenuto responsabile del trasporto in Italia a bordo di una nave portacontainer di quasi 300 chili di cocaina.

L'indagine è stata svolta dalla Squadra mobile con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia delle Procura di Genova ed è partita dal ritrovamento nei giorni scorsi della droga a bordo del cargo 'Dimitris C'. Lo stupefacente era occultato all'interno di un intercapedine al centro della nave ed era destinata ad essere smistata nei vari porti di scalo nazionali ed europei.

Il marittimo, 40 anni, è stato incastrato dalle tracce di sangue e dalle impronte lasciate sui sacchi di cocaina e sulle pareti del cunicolo dove li aveva nascosti. L'uomo ha ammesso di essere stato il custode della droga e le indagini stanno adesso puntando a ricostruire la "filiera".

L'uomo è stato fermato in un albergo a Genova dove era rimasto dopo la partenza del cargo 'Dimitris C'. Era insieme ad altri quattro colleghi a cui non era stato rinnovato il visto. Gli investigatori, coordinati dal sostituto procuratore della Dda Marco Zocco, hanno scoperto anche alcuni messaggi, sul telefono dell'arrestato, che erano stati cancellati e che si riferivano al carico di droga.

"Sul porto di Genova - ha spiegato Cristiano Leggeri, dirigente della direzione centrale servizi antidroga - abbiamo la massima attenzione, così come per gli altri importanti scali italiani perché importante crocevia del traffico di stupefacenti. Siamo davanti a professionisti del crimine, che di volta in volta cambiano tecnica di trasporto per non farsi scoprire. L'attenzione è anche alta perché questi reati sono precursori anche di altri traffici". "Di sicuro - ha sottolineato il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi - ci vuole una rete per fare salire a bordo e poi trasbordare un ingente quantitativo del genere. E noi stiamo cercando di risalire a tutti i vari protagonisti".