cronaca

Parte la corsa per la candidatura Unesco
3 minuti e 15 secondi di lettura
Prende il via ufficialmente la Settimana del Pesto: dal 12 al 18 marzo, Genova e la Liguria si colorano di verde basilico per sostenere la candidatura del pesto genovese al mortaio a patrimonio immateriale dell'umanità Unesco. Fino a domenica in tutta la regione pestate collettive, flash mob gastronomici, iniziative social e poi il clou, il 17 marzo, col Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio a Palazzo Ducale. 

LA FIRMA

Per sostenere il progetto di candidatura del pesto a patrimonio Unesco si può già firmare in piazza De Ferrari, nella Sala Trasparenza della Regione: da lunedì 12 a venerdì 16 marzo dalle 10 alle 18, sabato 17 marzo dalle 9 alle 20. Nel weekend si potrà non solo firmare, ma anche pestare: sabato, oltre che a De Ferrari, in tutti i municipi genovesi (vedi qui) e domenica in tantissimi comuni liguri (vedi qui). Le firme verranno raccolte e consegnate in un unico librone ai commissari Unesco.

SUI SOCIAL

In campo scendono anche personaggi famosi, che diventano per l’occasione Pestimonial. Ma tutti possono essere testimoni del pesto rilanciando sui propri social con #orgogliopesto l'adesione all’iniziativa.

Sabato 17 marzo Genova propone il #WorldPestoday, un evento per "riempire di pesto" i social media. Tutti sono invitati a postare immagini relative al pesto comunicando il piacere, l’emozione, l’esperienza unica di gustare la salsa più famosa del mondo.

Si possono scattare e raccogliere immagini suggestive del pesto - che siano mortai al lavoro, piatti fumanti di trenette accomodate o rigogliosi mazzi di basilico) - per poi caricarle su Instagram, durante la giornata del Campionato Mondiale di Pesto al mortaio, il 17 marzo, dalle 10 alle 20.

Per aumentare l'efficacia e la visibilità delle fotografie su Instagram, gli utenti saranno invitati a usare una selezione di hashtag "strategici", che facciano comparire il pesto nei feed di tutti gli appassionati di cibo del mondo.
Gli hastag da usare sono: #worldpestoday #pestochampionship #pestogenovese #pesto #orgogliopesto #annodelciboitaliano #italianfood #foodlover oltre ovviamente a #genovamorethanthis #lamialiguria e #igersgenova.

L’edizione 20018 del #Worldpestoday potrà essere strumentale al lancio di una Giornata Internazionale del Pesto che si ripeta con cadenza annuale.
È già online l'evento Facebook worldpestoday2018 dove trovare tutte le informazioni.

SABATO TUTTI A PESTARE

In concomitanza con il Campionato, i genovesi saranno chiamati a invadere pacificamente piazza De Ferrari per preparare il pesto insieme, in una specie di grande flash mob gastronomico. L'invito è a portarsi da casa il mortaio di famiglia, per mostrare quanto la tradizione sia radicata in ogni ligure. Regione Liguria metterà a disposizione gratuitamente gli ingredienti e un grembiule, rigorosamente verde; Il Comune di Genova offrirà trofiette al pesto e nel pomeriggio gelato al basilico.

In piazza De Ferrari sarà una grande giornata di festa, che comincerà alle 10.00 con la proiezione sul maxischermo del Campionato e che proseguirà alle ore 12.30 la preparazione collettiva del pesto, seguita dall’assaggio di trofie. A tutti i partecipanti verranno regalati dei simpatici occhialini che ricorderanno la giornata. Alle 17.30 il Gabibbo, sulle note della storica hit “Pesto che ti pesta”, accoglierà i genovesi durante la distribuzione gratuita del gelato e in attesa dello spettacolo pirotecnico delle 19.00: dieci minuti di fuochi d’artificio in tutte le tonalità del verde.

Nei Municipi – che hanno coinvolto le associazioni del territorio – la preparazione “collettiva” del pesto sarà nelle seguenti piazze: piazza Settembrini, piazza Manzoni, piazza dell’Olmo e Circolo dei Trenta in via Burlando, Casa ambientale di via F. Maritano, piazza Sciesa, piazza Savonarola, piazza Giardini Lercaro.

Nelle stazioni ferroviarie di Piazza Principe e Brignole il Comune di Genova curerà l’allestimento di speciali pannelli fotografici con immagini dei precedenti campionati del pesto e gli IAT, i punti informativi per i turisti, richiameranno questo importante appuntamento con i sapori e i colori del pesto e della sua filiera produttiva.