cronaca

L'uomo accusato di aver importato centinaia di chilogrammi di hashish
52 secondi di lettura
La guardia di finanza di Genova ha arrestato un quarantaseienne marocchino, destinatario di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Genova.


Nel 2013, il 46enne non fu tratto in arresto poiché irreperibile sul territorio nazionale. A seguito di ulteriori indagini, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Genova ha individuato il rifugio del narcotrafficante in Spagna, dove la Polizia Nazionale iberica lo ha catturato in esecuzione del Mandato di arresto europeo. L'indagato, estradato in Italia, è stato trasferito nel carcere di Marassi e ora è disposizione dell'Autorità Giudiziaria.



L'uomo è indagato per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti per aver importato-centinaia di kilogrammi di hashish dalla Spagna. L'esecuzione del provvedimento rientra nell'ambito dell' "Operazione Come Back" – in materia di contrasto al traffico internazionale di stupefacenti, effettuata dal 2012 al 2014 – che ha consentito, complessivamente, di denunciare a piede libero 11 persone, arrestarne 6 in flagranza di reato, eseguire 4 fermi di indiziato di delitto, eseguire 15 ordinanze di misura cautelare in carcere, sequestrare oltre 286 chilogrammi di hashish, 3 autoveicoli, 1.700 euro in contanti.