politica

Quattro consiglieri partono per Roma
1 minuto e 20 secondi di lettura
Cambia la composizione del Consiglio regionale della Liguria dopo le elezioni politiche che portano a Roma quattro consiglieri, tre della Lega Nord e uno del Pd. Lasciano il seggio in via Fieschi per il Carroccio Edoardo Rixi, che sarà sostituito da Vittorio Mazza della Lega di Chiavari; Stefania Pucciarelli, che sarà sostituita da Paolo Ardenti, capo di gabinetto dell'assessore alla sanità Sonia Viale; Francesco Bruzzone che lascerà il posto di consigliere all'assessore Stefano Mai. Ma su Bruzzone non c'è ancora la certezza che sia premiato con gli ultimi conteggi del proporzionale.

Per il Pd lascia via Fieschi la capogruppo Raffaella Paita. Al suo posto subentra l'Udc Giovanni Boitano, già assessore con Burlando, candidato alle ultime regionali nella lista di Paita. Boitano intende stare all'opposizione con un suo gruppo. Il Pd perde dunque un pezzo e rimane con 7 consiglieri. Per il ruolo di capogruppo i giochi sono aperti: in lizza il vice di Paita Garibaldi, Pippo Rossetti, Giovanni Lunardon, Juri Michelucci.

I consiglieri uscenti resteranno in carica almeno fino al 23 marzo quando potrebbe essere convocata la prima seduta del nuovo Parlamento. Entro una decina di giorni la Corte d'Appello deve proclamare ufficialmente gli eletti che avranno dieci giorni per decidere se dimettersi per andare a Roma. La surroga dei nuovi consiglieri regionali avverrà alla prima seduta utile dopo quella data. In quella occasione, il Consiglio sarà chiamato anche nominare il nuovo presidente dell'assemblea al posto di Bruzzone. La votazione riguarderà anche il vice Pippo Rossetti. Per la guida del Consiglio emerge il nome di Alessandro Piana, capogruppo della Lega.