cronaca

Accolta in parte la domanda di sospensiva della Fnas
1 minuto e 21 secondi di lettura
Sospeso dal Tar della Liguria il regolamento del Comune di Sanremo che autorizzava a esibirsi solo gli artisti di strada con titoli di studio come il diploma di Conservatorio, ma resta in vigore il divieto per quella parte della normativa con cui si inibisce l'utilizzo delle basi musicali amplificate. Accolta solo in parte, quindi, la domanda di sospensiva presentata dalla Federazione Nazionale delle Arti in Strada (Fnas) nel ricorso contro Comune di Sanremo.

"L'attività amministrativa deve essere congrua rispetto agli effetti che si propone, sì che non sembra rispettosa di tale parametro la richiesta dei notevoli titoli di studio indicati per consentire l'esibizione degli artisti di strada - spiega il Tar nel provvedimento - La deliberazione impugnata è derivata dall'esigenza sentita dall'organo elettivo di dar tutela alla pubblica tranquillità.

Tale bene secondo il Comune sarebbe posto in pericolo dal numero eccessivo di artisti di strada che, soprattutto in determinati periodi dell'anno, affollano le vie centrali della città, causando con ciò eccessivo rumore. Il collegio ritiene non del tutto destituito di fondamento l'assunto impugnatorio secondo cui la determinazione gravata non sarebbe lo strumento più corretto per assicurare la giusta tutela alle esigenze rappresentate".

Per questo il Tar ha accolto in parte la domanda cautelare e ha sospeso l'esecuzione delle norme regolamentari impugnate nella parte in cui pongono limiti all'esibizione degli artisti di strada, eccezion fatta per quanto prescritto a proposito dell'impiego delle basi musicali amplificate, "vista l'oggettiva capacità diffusiva di queste modalità di suono e lo scarso tasso artistico del loro impiego". L'udienza per il merito è fissata al 21 novembre prossimo.