economia

Discussione sul nuovo insediamento polceverasco
58 secondi di lettura

Il Comitato Possibile "Genova. Terra e Libertà" ha depositato presso l'Archivio Protocollo Generale del Comune di Genova una nota di osservazioni e proposte relative al progetto per l'insediamento della piattaforma logistica Sogegross a Genova Trasta.

“Abbiamo recepito e condiviso dubbi e perplessità dei cittadini sui potenziali impatti dell'intervento su quelle aree e sulle situazioni ambientali attuali. Valutiamo molto positivamente l’intraprendenza imprenditoriale di Sogegross e le nostre osservazioni non rivolgono quindi una critica a queste iniziative. Abbiamo studiato approfonditamente il progetto presentato e sono emerse criticità di carattere urbano e ambientale. La valutazione della capacità della viabilità esistente di far fronte agli incrementi previsti è insufficiente; manca la conformità alle previsioni di PUC e PUMS comunali vigenti, in particolare trascurando lo sviluppo della viabilità ciclopedonale nella zona” dichiara il portavoce Giuliano Graziani.

 Nel documento si auspica infine che un accoglimento positivo delle proposte e delle osservazioni al progetto possa avviare un modo nuovo di intervenire sul territorio, cogliendone in queste occasioni di rigenerazione urbana, di miglioramento ambientale e urbanistico, un momento per inquadrarle in progetti e programmi più ampi.