cronaca

Il palazzo non è stato evacuato
1 minuto e 4 secondi di lettura
Ritrovato un ordigno bellico in un appartamento in via Tortona a Genova. Sul posto sono intervenuti gli artificieri della polizia, i vigili del fuoco e le volanti. Si tratta di una bomba scoperta dagli operai di una ditta che stava sgomberando l'abitazione. L'edificio non è stato evacuato.

Dietro il ritrovamento c'è il dramma di una donna di 50 anni gravemente malata seguita da anni dai servizi sociali perchè definita accumulatrice seriale. A detta dei vicini che da anni denunciavano le condizioni di vita della donna e dell'anziana madre, anche lei malata e incapace di ribellarsi alla figlia, la cinquantenne raccoglieva spazzatura che poi stipava nella casa.

L'ordigno è stato trovato nel bagno. La terribile storia delle due donne che vivevano fra la spazzatura era venuta alla luce ad aprile dello scorso anno quando gli inquilini del palazzo chiamarono il 118 perchè la cinquantenne era molto agitata e gridava. L'intervento dei medici e della polizia fece scattare una serie di segnalazioni ai servizi sociali. Le due donne, entrambe seguite dalla Asl e assistite da tutori giudiziari per le loro precarie condizioni psichiatriche, vennero trasferite in ricoveri sanitari. "Ma nessuno fino ad ora era venuto a buttare la spazzatura - dice una abitante del palazzo - per questo abbiamo chiesto aiuto ai poliziotti del commissariato".