cronaca

Case assediate da traffico, cemento e rumore
57 secondi di lettura
La denuncia dei cittadini di Lungomare Canepa, raccolta da Primocanale, è servita a muovere le acque. Il Comune di Genova risponde con una nota del sindaco Bucci e dell'assessore Fanghella che annunciano l'intenzione di "venire incontro" alle "legittime esigenze dei residenti". 

"Riuniremo a breve tecnici e progettisti per capire quali soluzioni possiamo adottare - si legge - e successivamente ci confronteremo direttamente con i comitati. Si tratta di un’opera strategica per la viabilità cittadina, ma questo non significa che non si debbano realizzare interventi che siano compatibili con la qualità della vita di chi abita a Sampierdarena". 

Gli abitanti si sono appena riuniti in un comitato e hanno annunciato di voler sottoscrivere una petizione per ottenere una variante al progetto. A preoccupare è soprattutto il muro eretto a 20 centimetri da terrazzi e balconi del caseggiato accanto a piazzetta dei Minolli. Ma anche l'inquinamento acustico (i residenti vorrebbero barriere antirumore, ma i tecnici hanno negato questa possibilità) e l'isolamento del quartiere rispetto alla nuova arteria che non avrà accessi utili per raggiungere case e attività commerciali.