porti e logistica

Il presidente del porto a Live on the road
1 minuto e 6 secondi di lettura
 “Stiamo attendendo i risultati di una simulazione che viene eseguita a Copenhagen in un centro specializzato. Da lì sapremo se le navi potranno passare agevolmente anche quando la nuova calata Bettolo, che stiamo per assegnare in concessione al consorzio Bettolo per 33 anni, sarà operativa, cioè nel 2020 circa”. Così il presidente dell’autorità di sistema del mar ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini, durante un giro in Live on eh road al largo del porto di Genova.



La banchina sarà più ampia di quanto oggi vediamo ‘tombato’ perché Eni rimuoverà i depositi vuoti che oggi si trovano nell’area attigua a quella interessata dai lavori oggi terminati - spiega Signorini - ma le navi grandi, anche da 17mila contenitori e più che arriveranno, diminuiranno lo spazio libero per il passaggio in sicurezza di altre navi. Lo studio che abbiamo commissionato ci dirà di più. Certo da qui si capisce l’importanza dello spostamento al largo della diga foranea, per la cui progettazione lo Stato ha già stanziato 14 milioni”


E se lo studio dirà che non passano agevolmente altre navi quando una grossa é attraccata a Bettolo? “Certo non chiuderemo il porto ma ci saranno limitazioni operative è servitù”.