cronaca

Nella notte sottoposti a un delicato intervento chirurgico
1 minuto e 54 secondi di lettura
 Sono ricoverati in gravi condizioni nel reparto di rianimazione del policlinico San Martino di Genova le due persone che si trovavano a bordo della Ford Fiesta coinvolta nell'incidente che ieri mattina ha causato la morte del 19enne Josué Emanuele Martinez Mencu sulla A26 all'altezza di Masone.



Arrivati in codice rosso nella tarda mattinata di sabato nel nosocomio genovese, i feriti in serata sono stati sottoposti a due delicati interventi chirurgici. Si tratta di Patricia Menchu di 55 anni, madre della vittima, e un amico della donna, Oscar Ernesto Ramirez di 42 anni. La loro situazione al momento è definita "stabile ma grave". Dopo l'operazione i due sono stati indotti in coma farmacologico. Nel pomeriggio è previsto un nuovo bollettino medico. 

Nel frattempo la polizia stradale ha acquisito le immagini delle telecamere installate lungo il tratto della A26 fra Ovada (Alessandria) e Genova Prà. Gli agenti vogliono individuare il mezzo, presumibilmente un camion, che ha perso la scia di gasolio che ha provocato gli incidenti. Le indagini si concentrano soprattutto sui veicoli che si sono riforniti di gasolio all'area di servizio del passo del Turchino in direzione sud, verso Genova: una delle ipotesi accreditate è che un camionista dopo avere fatto il pieno possa essere ripartito con il tappo del serbatoio non avvitato o avvitato male. Questo spiegherebbe la scia di gasolio che inizia poco dopo il distributore e arriva sino quasi a Genova, compreso il tratto dove si sono verificati i tre maxi incidenti causati dalla nafta sull'asfalto.


Un elicottero dell’elisoccorso, 16 ambulanze, 4 automediche. Sono i mezzi del 118 intervenuti con oltre 50 soccorritori nell’incidente di ieri sull’autostrada. I feriti sono stati trasportati nei diversi ospedali cittadini.

Questo il bilancio complessivo dell’incidente: 29 persone rimaste ferite, tra cui 3 bambini: 8 feriti sono stati trasportati all’Ospedale Policlinico San Martino (5 in codice rosso e 1 in codice giallo e 2 in codice verde), 4 feriti sono stati trasportati al Galliera (1 in codice rosso, 1 in codice giallo e 2 in codice verde), 7 feriti sono stati trasportati all’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena (5 in codice giallo e 2 in codice verde) mentre altri 7 feriti sono stati trasportati all’ospedale di Voltri (tutti in codice giallo). I 3 minori sono stati trasportati in codice giallo all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini.