cultura

Collegamenti in diretta dalle 19.30 durante Spritz
2 minuti e 26 secondi di lettura
E' il giorno del debutto della 'Norma' al Teatro Carlo Felice di Genova. Questa sera alle 20.30 nel teatro genovese la prima della storica Opera di scritta nell'800 da Vincenzo Bellini. Dalle 19.30 collegamenti dal teatro Carlo Felice durante la trasmissione di Primocanale Spritz.


“La ‘Norma’ è nel novero dei titoli che fanno le stagioni, qui c’è davvero un grande cast in tutte le rappresentazioni e poi c’è Mariella Devia, una ligure che ha fatto conoscere la nostra regione nel mondo, che eccelle in quel ruolo. Siamo davvero felici di mettere in scena questa versione della ‘Norma’ che sarà davvero particolare e molto bella. E siamo molto contenti di proporla al Carlo Felice dopo molto tempo”. Così il Sovrintendente Maurizio Roi. Le repliche dell'Opera andranno avanti fino al 31 gennaio.


La ‘Norma’ è una delle tragedie liriche più note, con libretto in due atti di Felice Romani e musica del catanese Vincenzo Bellini.
Opera intrisa di tematiche e atmosfere da tragedia greca, è incentrata sul conflitto della protagonista, divisa tra il ruolo di sacerdotessa dei Druidi e quello di madre e di donna innamorata e abbandonata. L’oggetto del suo amore, il padre dei suoi figli che l’ha lasciata e ora ama la giovane novizia Adalgisa, è il proconosole Pollione, un nemico del suo popolo (siamo ai tempi delle Gallie invase dai Romani): un sentimento, dunque, che mette in crisi la sua vita e la sua identità.


È l’eterno contrasto tra il pubblico e il privato, vivo ancora oggi, come tutti i grandi temi affrontati dal teatro greco, da Edipo alla Medea (a cui Norma deve moltissimo). L’altezza del soggetto si riflette nella musica: recitativi maestosi, solenni cori religiosi, violenti cori guerreschi e un canto sublime che spesso è sospeso nello spazio e nel tempo, come nell’aria più famosa, “Casta diva”, invocazione quasi leopardiana alla luna.

La regia dei siciliani Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi mette in luce la modernità del dissidio di Norma e la mediterraneità della tragedia: temi antichi e musica ottocentesca che ancora ci parlano.

Le scene sono state realizzate da Federica Parolini, i costumi sono curati da Daniela Cernigliaro e le luci sono firmate da Luigi Biondi. La direzione dell’ Orchestra è affidata all’abile bacchetta di Andrea Battistoni, Direttore Principale del Teatro Carlo Felice.

Il cast è composto da nomi di spicco come quello della protagonista Mariella Devia, giudicata una delle più grandi interpreti viventi del belcanto, che si alternerà con Desirée Rancatore che debutta nel ruolo; Adalgisa sarà interpretata da Annalisa Stroppa e Valentina Boi, Stefan Pop e Roberto Iuliano, che debutta nel ruolo, saranno Pollione, Riccardo Fassi e Mihailo Šljivić Oroveso, Elena Traversi vestirà i panni di Clotilde e Manuel Pierattelli sarà Flavio.