cronaca

Importante ricorrenza per l'arcivescovo di Genova
52 secondi di lettura
Prima la celebrazione delle Cresime a Pietralavezzara poi nel pomeriggio la Messa in cattedrale a S.Lorenzo per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

Il cardinale Angelo Bagnasco 'festeggia' così oggi il suo 75-esimo compleanno presenziando due eventi come vescovo di Genova.

Come prevede il diritto canonico, ogni cardinale di Curia all'arrivo di questa età deve presentare le proprie dimissioni e così ha fatto Bagnasco già a dicembre dichiarando che ora tutto "è nelle mani di papa Francesco".

Dunque la Chiesa di Genova, come previsto, potrebbe cambiare guida, intanto l'attività di Bagnasco, che dopo la aver lasciato la carica di presidente della Cei ricopre ora quella dei vescovi europei, prosegue incessante e il giorno della pensione sembra ancora lontano.

E presto vivrà un'altra importante ricorrenza. Il prossimo 7 febbrario infatti festeggerà i vent'anni dalla consacrazione a vescovo: la prima sede del suo servizio è stata Pesaro poi dal 2006, dopo essere stato per tre anni ordinario militare per l'Italia, è arrivata la nomina ad arcivescovo di Genova.