cronaca

Il restauro dell'Abbazia di San Giuliano permetterà la realizzazione del polo
52 secondi di lettura
A 19 anni dalla scomparsa di Fabrizio De André arriva l'approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni per il restauro dell'Abbazia di San Giuliano a Genova, dove il Comune di Genova e la Regione Liguria intendono inaugurare la 'Casa dei cantautori'.

Il progetto è stato ideato dall'assessore regionale Ilaria Cavo e dalla Professoressa Margherita Rubino. "Sorgerà a Genova un polo sia espositivo che formativo - conclude Cavo - che valorizzerà i cantautori liguri, a partire da Fabrizio De André, ma che, anche grazie a questo nuovo finanziamento del Mibact, avrà spazio per tutti i cantautori italiani". Oltre a Faber, verranno ricordati Bruno Lauzi, Ivano Fossati, Umberto Bindi, Gino Paoli e Luigi Tenco e altri. 

L'iniziativa sarà possibile grazie alla riprogrammazione di risorse del piano strategico "Grandi Progetti Beni Culturali 2019" del Mibact, che prevede tre importanti interventi di tutela di alcuni siti storico-artistici in Veneto, Liguria e Sardegna. Un milione di euro circa sarà destinato all'abbazia di San Giuliano dei 3.7 previsti come finanziamento per questo progetto.