cronaca

Finanziamento di 1,5 milioni, il 10 gennaio anche in giunta Regione
1 minuto e 45 secondi di lettura
La giunta comunale di Genova ha approvato, su proposta del sindaco Marco Bucci e dell''assessore alla Cultura Elisa Serafini, l'accordo di valorizzazione per la costituzione della Casa dei Cantautori liguri nel complesso monumentale dell'Abbazia di San Giuliano. Nel progetto voluto e sostenuto dalla Regione Liguria, e in particolare dall'assessore Ilaria Cavo, come previsto dall'accordo siglato con ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e Regione Liguria, viene istituita ufficialmente la "Casa dei Cantautori" che, caratterizzata dalla doppia funzione, espositiva e formativa, avrà tra gli obiettivi più importanti quelli di acquisire, catalogare, conservare, ordinare ed esporre le testimonianze di Fabrizio De André, Bruno Lauzi, Ivano Fossati, Umberto Bindi, Gino Paoli e Luigi Tenco.




Per la sua realizzazione sarà possibile attingere al finanziamento di un milione e cinquecento mila euro ottenuto grazie all'impegno dell'assessorato alla Cultura di Regione Liguria e previsto dal Piano strategico "Grandi progetti culturali" - Annualità 2019, approvato in Conferenza unificata Stato Regioni il 21 settembre scorso per dar vita a questa nuova realtà culturale, unica a livello nazionale. "Il nostro progetto - afferma l'assessore al Marketing Territoriale, Cultura e Politiche per i Giovani Elisa Serafini- è che questo museo possa contribuire anche a far nascere una nuova scuola di cantautori che riesca a tradurre, nelle forme musicali più adatte a questi anni valori e qualità che sono tipicamente genovesi, senza tempo".



Regione Liguria viene individuata come soggetto attuatore del progetto, riconoscendone il ruolo ideativo e propositivo, confermato anche dalla scheda del Piano che ricalca il progetto presentato al Mibact. "L'approvazione di questa delibera - afferma l'assessore alla Cultura di Regione Liguria Ilaria Cavo - è importantissima e rappresenta un passo avanti decisivo, segno di una piena e chiara condivisione del progetto da parte della nuova amministrazione guidata dal sindaco Bucci. Regione Liguria approverà identico accordo di valorizzazione nella giunta del 10 gennaio prossimo, subito dopo l'entrata in vigore la Legge di Stabilità, che anticipa i 120mila euro di fondi ministeriali del 2019, così da consentire l'avvio della progettazione già da quest'anno".