cronaca

Foto e video con #primo18 finiranno in tv e sui maxischermi
5 minuti e 6 secondi di lettura
Siamo ormai alle porte del 2018 e sono tanti i giovani che hanno scelto di festeggiarlo a Genova. Tra chi giocherà “in casa” e chi invece arriva da fuori, sono in programma numerosi eventi per divertirsi nella notte più lunga dell’anno. Nella zona tra piazza De Ferrari, centro storico e Porto Antico in ogni angolo ci saranno concerti, musica, locali aperti senza limiti di orari, ma anche mostre e musei da visitare per gli amanti della cultura.

Prima di passare in rassegna il programma, però, ricordatevi bene questo hashtag: #primo18. Se lo aggiungerete alle vostre foto e video su Instagram, Facebook e Twitter, le immagini del vostro Capodanno andranno in diretta tv e sui maxischermi di Terrazza Colombo, in cima al grattacielo di Piazza Dante. Potrete condividere i vostri scatti da qualunque parte del mondo con le tantissime persone che saranno nelle piazze di Genova (se ne prevedono circa 130mila). Raduneremo poi le immagini più belle in un video che diventerà il “film” del Capodanno 2018 nella Superba.

IL CONCERTO DEGLI EX-OTAGO IN PIAZZA DE FERRARI

L’appuntamento principale del Capodanno 2018 a Genova è la serata in piazza De Ferrari. Dalle 21 in poi via alla musica col Dj Set coi brani più belli del 2017 selezionati e remixati da Robbi Rocca. Alle 23.30 inizia il concerto degli Ex-Otago, band indie pop nata proprio a Genova nel 2002 che ha scalato le classifiche in tutta Italia col suo ultimo album ‘Marassi’. Un anno strepitoso per i cinque artisti che chiudono il 2017 nella loro città. Prima della mezzanotte il countdown scandito dai maxischermi di Terrazza Colombo e poi altra musica fino a notte fonda. A condurre la serata ci sarà Gilberto Volpara, giornalista di Primocanale.

| Visita il sito degli Ex-Otago | Guarda i loro video su YouTube

MUSICA PER TUTTI AL PORTO ANTICO

Nella zona di Genova consacrata al divertimento, il Capodanno sarà uno spettacolo di musica, colori e scenografie pensate apposta per potersi scatenare prima e dopo lo scoccare del 2018. La serata di Radio Number One inizia alle 21 e prevede un ricco menù di dj e animatori in attesa della mezzanotte. Poi lo spettacolare conto alla rovescia con geyser e laser show, dopo la mezzanotte, dj set misto dal revival alla dance. Special guest, Ivan Cattaneo per uno show tutto anni 80-90. Se invece volete attendere l’anno nuovo con uno spettacolo particolare tra circo e teatro, non perdetevi lo show del Circo Zoè all’interno nel tendone allestito per il Circumnavigando Festival. Inizio alle 22. Chi invece vuole divertirsi in movimento può sbizzarrirsi sulla pista da pattinaggio sul ghiaccio che rimarrà aperta per tutta la serata.

| Guarda tutto il programma del Capodanno al Porto Antico |

MOVIDA EXTRA IN CENTRO STORICO

A Capodanno i locali non chiudono, quindi sarà possibile fare after e vedere la prima alba del 2018 passando da un tavolo all’altro nei vicoli di Genova. In piazza delle Erbe, grazie al Civ ‘Il Genovino’, dalle ore 18 musica swing, blues, jazz. Rinviato per la pioggia il concerto dei Radio Gaga (tributo ai Queen). A seguire il dj set con Alexenne, musica reggae, revival 70-80. Inoltre, tanta musica anche in Largo Siri ore 22, a cura di Civ Carlo Felice, Piazza San Bernardo ore 21, grazie al Civ Antiche Vie e in Piazza Lavagna ore 19, a cura del Civ Maddalena. Ai Giardini Luzzati sarà un Capodanno latino con Escobar Latín y Flamenco groove e brindisi in piazza. Dall’una e mezza fino alle 4 si va avanti con Dnb, Jungle, Liquid e proiezioni nell’area archelogica.

MOSTRE E MUSEI APERTI DI NOTTE 

Tutto esaurito per la ‘Rolli Night’, con le visite guidate ai palazzi nobiliari del ‘500 e ‘600 andate a ruba in pochi giorni. Ma niente paura: chi ama trascorrere il tempo tra bellezze artistiche può comunque saziare la sua sete: a Palazzo Ducale le due mostre su Picasso e Rubaldo Merello restano aperte fino alle 2 del mattino (la biglietteria chiude all’una). Ma non solo. A Palazzo Nicolosio Lomellino (via Garibaldi 7) si potrà visitare dalle 19 all’una la mostra su Domenico Piola, un grande pittore genovese dell’età barocca. Previsti anche apericena e brindisi. Per info e prenotazioni www.palazzolomellino.org. A Palazzo Tursi, in via Garibaldi, altra musica col Green Quartet nel cortile alle ore 21.30 e 23 mentre in Salone di Rappresentanza ci saranno pifferi e tamburi. Poi countdown coi Birkin Tree e show irlandese che prosegue in Salone di Rappresentanza.

LUNA PARK E FUOCHI D’ARTIFICIO

Il più grande parco divertimenti mobile d’Europa resta aperto in piazzale Kennedy alla Foce e a mezzanotte ci sarà un grande spettacolo di fuochi d’artificio.

QUALCHE CONSIGLIO PRATICO

Abbiamo detto che la movida non avrà orari di chiusura, tuttavia è bene tenere a mente le regole decise dal Comune. In tutta la città sarà vietato girare con bevande in vetro o lattina già dalle ore 20, a prescindere dal contenuto. Quindi, se un vigile vi troverà in strada con una lattina di aranciata potrà multarvi fino a 200 euro, mentre una birra in un bicchiere di plastica è perfettamente consentita. Questo per evitare di tagliarsi o farsi male se ci fosse la necessità di fuggire velocemente da un posto affollato. Intorno al centro potrete trovare polizia, carabinieri, guardia di finanza o agenti della municipale che vi controlleranno e in qualche caso perquisiranno borse e zaini. Sono misure di sicurezza valide a livello nazionale per contrastare il rischio di attentati terroristici.

Intorno a piazza De Ferrari tutte le strade saranno chiuse e sarà in vigore il divieto di sosta. Per raggiungere le zone degli eventi è consigliabile muoversi coi mezzi pubblici: a Capodanno la metropolitana sarà aperta fino a dopo le tre (ultima corsa da Brignole alle 3.17) e fino alle tre ci saranno autobus straordinari che partiranno da Caricamento e serviranno i percorsi più importanti (direzioni Voltri, Pontedecimo, Prato e Nervi).

Ulteriori info sul sito www.visitgenoa.it