cronaca

I dati forniti da Fiaip nel 2017
1 minuto e 18 secondi di lettura
Dopo un lento, ma progressivo segno più degli ultimi due anni, nell'ultimo trimestre il mercato immobiliare in Liguria ha frenato. Le indicazioni arrivano dalla Fiaip Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali. I numeri complessivi del 2017 arriveranno soltanto ad anno concluso con l'annuale guida dell'osservatorio immobiliare, ma si può tracciare un primo bilancio.

"Sono dati che riguardano l'ultimo trimestre e che arrivano soprattutto da Genova dove il mercato ha interrotto la sua crescita - ha dichiarato il neo presidente regionale di Fiaip Matteo Montanari -C'è però una maggiore richiesta di locazione e questo è un bel segnale per chi vorrà investire sul territorio genovese"

I segnali incoraggianti arrivano invece dal mercato della locazione e soprattutto della seconda casa."Partendo dallo spezzino fino ad arrivare all'estremo ponente questo settore sta avendo un bel risveglio" ha aggiunto Montanari.

E i picchi in questo senso si registrano nell'imperiese. Nello spezzino si sono ridotti i tempi di vendita mentre nel savonese grazie all'avvicinamento di domanda e offerta è ripartito il mercato della Valbormida. Ora si guarda al 2018.

"Speriamo che le prossime elezioni possano dare un segnale di fiducia nei confronti del settore casa - ha dichiarato il presidente di Fiaip Liguria - D'altra parte sulla Liguria le banche stanno offrendo prodotti molto interessanti che stanno avvicinando soprattutto le giovani coppie che sono poi il principale target di riferimento del nostro mercato"

E per il rilancio del territorio ligure anche in termini di tessuto commmerciale ecco la proposta della Federazione: l'estensione della cedolare secca dall'abitativo al commerciale.