cronaca

Previsti circa 7 mila ospiti alle tante tavole in città
1 minuto e 56 secondi di lettura
Sono iniziati i pranzi di Natale della Comunità di Sant’Egidio in cui verranno ospitati senza fissa dimora, anziani, disabili, richiedenti asilo, bambini delle periferie. Quest’anno si prevedono circa settemila ospiti seduti alle varie tavole, uno grande sforzo per una comunità che si basa interamente sul lavoro volontario.

Per reperire i regali e finanziare i pranzi si sono mossi in tanti, dopo che, da alcuni anni, sono venuti meno i donatori istituzionali: dai bambini delle scuole primarie ad associazioni, negozianti, semplici cittadini che ogni giorno (è possibile farlo fino al 24 dicembre) portano oggetti nuovi da donare, cibo, offerte nella casetta posizionata sotto l’albero di piazza De Ferrari

I bisogni però sono ancora molti e Sant’Egidio lancia l'appello fino alla vigilia di Natale alla generosità di tutti i genovesi: servono offerte, doni, ma anche la disponibilità a fare i volontari.

In questi giorni si terranno le feste nelle Scuole della Pace nei quartieri Cep, Begato, Cornigliano, Struppa e in Centro Storico, i pranzi nei carceri di Chiavari (offerto dal ristorante Manuelina), Pontedecimo e Marassi (offerto dal Ceis), al Tennis Club, nella Rsa di Quarto, organizzato dall’associazione ristoratori FEPAG.

Il 25 dicembre, la festa raggiungerà il suo culmine con i pranzi nella basilica dell’Annunziata in molti istituti per anziani, al Porto Antico, al Galata Museo del Mare, a Prà, al Don Bosco di Sampierdarena, al Campus di Coronata (offerto dalla cooperativa Emmaus), Begato e in altri luoghi nel centro e nelle periferie della città.

"Il Natale – spiega Andrea Chiappori, responsabile della Comunità di Sant’Egidio a Genova – è una festa dai profondi significati religiosi, ma anche umani e universali. Il pranzo che accoglie tutti, rimargina le ferite della nostra società come la solitudine e il rancore e aiuta tutti noi a recuperare l’umanità".

Per aiutare nella preparazione o nel servizio ai pranzi si può chiamare il numero 010.2468712 o iscriversi sul sito cseliguria.org. Fino al 24 dicembre sarà possibile portare dei regali (solo oggetti nuovi), al punto di raccolta in piazza De Ferrari sotto l’albero di Natale (h.10-12,30 e 15,30-19). Per le donazioni è attivo il numero 45568 per donazioni tramite sms o chiamate.