cronaca

Il sindaco presenta gli eventi per il Capodanno
7 minuti e 6 secondi di lettura
 Il sindaco di Genova Marco Bucci ha risposto durante la settimanale rubrica di Primocanale ‘Il sindaco risponde’ alle domande arrivate dei genovesi.



La prima domanda riguarda il caso Spim, la società immobiliare del Comune che si trova in difficoltà e nei prossimi mesi lascerà sfitti i suoi locali del Matitone.

“C’è una sfida da combattere. Il nostro obiettivo è quello di concentrare all’interno di quei quattro piani gli Uffici comunali che ora sono dislocati in altre zone della città e pagano un affitto. Il nostro scopo è quello di ridurre quindi questo genere di costi. Ricordo che Spim è la società creata anni fa dal Comune di Genova per vendere e portare a ricavo tutti i cespiti mobiliari. L’obiettivo stesso della società è la sua auto-eliminazione".  



Buongiorno signor Sindaco. Vorrei porle un paio di domande sulla sorte di questa città: La prima riguarda il futuro dell'area di Ponte Parodi ? Quali date (a braccio) sono da considerarsi sostanzialmente serie per una sistemazione che elimini quei brutti tubi e rifiuti che la stanno deturpando? In attesa della realizzazione di qualche progetto non si potrebbe pensare di utilizzare questa preziosissima superficie, come area provvisoria di ricezione, utilizzandole come piazza per concerti, parcheggi per pullman o crocieristi, area per mercatini, area per spettacoli all'aperto, e altro. La seconda domanda invece riguarda la sorte dell'Aeroporto Cristoforo Colombo?
.

“Ponte Parodi è nel progetto dell’Hennebique. C’è un problema importante perché il progetto del 2000 è stato bloccato e c’è in corso un contenzioso con una società francese. Ponte Parodi sarà ristrutturato quando ci sarà la sistemazione dell’Hennebique. Le date? Hennebique è una struttura storica e ci sono diverse situazioni. Entro i primi mesi del 2018 ne sapremo qualcosa di più e lo comunicheremo ai cittadini”. E sullo scalo genovese il primo cittadino ha precisato: “L’aeroporto è un polo centrale della città. Prima di Natale daremo importanti notizie. Ci sono vettori importanti pronti a entrare e offrire nuove rotte. L’aeroporto deve ‘decollare’. Per metà gennaio renderemo pubblico un piano totale di rilancio.”



Caro Sindaco, segnalo una situazione critica per la sicurezza del territorio genovese, che riguarda i giardini recentemente intitolati a Fortunato Stasi. Si trovano a confine tra i quartieri di Sestri e di Multedo. Al loro interno insiste un fiore all’occhiello delle attività sportive genovesi, un impianto di pattinaggio molto frequentato da atleti grandi e piccoli.
Questi giardini, fino a poco tempo fa, venivano chiusi nelle ore notturne a cura della Polizia Municipale, per prevenire atti di illegalità e /o di criminalità. Ora sono sempre aperti e purtroppo privi del servizio di illuminazione pubblica. L’impianto di illuminazione esiste, ma non è attivo a causa di problemi tecnici.




“Bisogna fare degli investimenti. I Giardini Fortunato Stasi rientrano per il piano di rilancio di Multedo. La chiusura notturna è un sistema di salvaguardia dello stesso. Nel caso della presenza della pista di pattinaggio notturno, valuteremo. Ma ripeto, chiudere di notte i parchi è un modo per tutelare e preservare lo stesso”.


Gentile sindaco, che cosa propone quest’anno il Comune di Genova per le feste di Capodanno? I giovani hanno voglia di vivere di più la loro città, vediamo maggiore attenzione da quando c’è questa giunta ma chiediamo ancora di più.



“Sarà un Capodanno all’insegna dell’arte, della musica e divertimento. Alcuni Palazzi dei Rolli resteranno aperti e visitabili. Il gruppo Ex Ottago sarà in piazza De Ferrari. Al Porto Antico cisarà il circo con Circumnavigando. A palazzo Ducale resteranno aperte fino alle 2 di mattina le mostre di Picasso e Merello. Poi ci sarà ancora una volta ‘Serata all’Acquario’. Ma non solo, sono molte le iniziative create dai Civ e poi ci saranno numerosi spettacoli nei teatri cittadini”.



In alcune zone le strade vengono pulite tutti i giorni, in centro storico molto meno. Perché non si usa il personale dove serve di più?


"E’ un problema assolutamente importante. La pulizia è un nostro cavallo di battaglia. Ci sono aree più pulite e altre meno. Nei vicoli ricordo che si pulisce due-tre volte al giorno, non è poco. Noi continuiamo a pulire e continua a esserci gente che sporca. Ci vuole tempo ma cambieremo le cose. Sono convinto che in un luogo pulito la gente non butta la cartaccia per terra. E’ questa la nostra filosofia. La ‘battaglia’ è in corso, andremo avanti”.



Buongiorno, abito in via Canobbio a Sestri Ponente. Come condominio abbiamo richiesto la posa di dissuasori di sosta da porre a protezione dell'accesso pedonale al portone davanti al quale abitualmente parcheggiano auto in aderenza al fabbricato impedendo di fatto di entrare e uscire. La domanda è stata respinta in quanto in dal 2008 l'aster ha ricevuto l'ordine di posare i paletti a protezione di tutti i portoni della via vista anche la presenza del mercato rionale, oltre alla realizzazione della nuova segnaletica orizzontale ma a oggi non hanno fatto nulla.


"Lo scorso 4 luglio c’è stata una richiesta di intervento. In questo momento nell’area c’è in corso un cantiere e Aster non può intervenire: Tra gennaio e febbraio è prevista la fine di questi lavori e si potrà intervenire definitivamente".



Vorrei chiedere di eliminare le rotonde: bloccano il traffico anziché snellirlo. Meglio i semafori.

“Il traffico è più scorrevole con le rotonde e non con i semafori, sono i dati a dirlo. Se i cittadini hanno percezioni diverse ce lo segnalino, noi faremo nuove analisi e valuteremo nuovamente i dati”.



Buongiorno, sono un cittadino della bella Genova volevo portare a conoscenza la situazione di degrado dei marciapiedi che costeggiano il fronte dei caseggiati di via Carso dal civ. 4 al civ. 18. Il marciapiedi ha subito numerosi rattoppi nel corso degli anni passati che sono causa di numerose cadute alle persone. La precedente Amministrazione ha lasciato irrisolto il problema. Le chiedo, come penso in accordo a tutti i residenti di via Carso di poter inserire nei vostri programmi , questo intervento di manutenzione, necessario ai residenti anziani e non.


“Il municipio della Val Bisagno ha già inserito il piano per il 2018. Gli interventi in questione sono dunque previsti”.



Caro Sindaco, il muro che si trova dietro il civico di via Massone 5 versa in pessime condizioni. Ogni giorno questa strada viene percorsa da centinaia di ragazzi mamme e bambini poiché si accede presso l'asilo nido Villa Savoretti e l'istituto Gaslini per odontoiatri…


“Ecco, questo è il comportamento che tutti i cittadini devono seguire. Qualche tempo fa ci è arrivata una segnalazione, noi abbiamo fatto un sopralluogo e abbiamo inserito gli interventi nel nostro programma per il 2018”.


Buongiorno volevo segnalare che arrivando con auto dall'autostrada e uscendo a Genova ovest e andando verso il porto le aiuole che separano una carreggiata dall'altra sono in uno stato pietoso. Non è un bel vedere per i turisti che arrivano in auto. Per chi viene invece con il treno e arriva alla stazione Principe si imbatte nella statua di Colombo con erbacce attorno. I palazzi di via Balbi sono stati ripuliti, un piccolo sforzo per ripulire ultimo che è osceno.

“La settimana scorsa è stata fatta una pulizia generale delle aiuole. Ci siamo mossi proprio pochi giorni fa. Invito il nostro cittadino ad andare a controllare e vedere se è stato fatto tutto nel miglior modo possibile”.


Dopo i lavori per il monumento di Quarto la spiaggetta sottostante è ridotta peggio di prima. Metterla a posto sarebbe importante perché è molto frequentata.


“Le terrazze sotto il monumenti di Quarto sono ben messe, il monumento è stato ripristinato. Sulla stato della spiaggetta non sono a conoscenza della sua situazione. Verificheremo”.


Buongiorno sindaco Bucci, tutti i sindaci negli anni hanno sempre parlato di incentivazione per i mezzi elettrici per migliorare la qualità dell’aria. Ma non si è mai visto nulla. Farete qualcosa?

La settimana scorsa abbiamo presentato un piano per l’incentivo all’acquisto di bici e scooter elettrici. Una cifra di 250 mila euro. È un primo passo per migliorare la qualità della salute della città”.