Un tir ha perso una gomma che poi è precipitata dal viadotto colpendo la parte anteriore di un treno intercity con 100 passeggeri a bordo, sradicando la linea elettrica. L'incidente è avvenuto alle 13.30 sulla A10 a Savona: il conducente del camion si è fermato subito dopo in una piazzola di servizio. Il treno colpito dal pneumatico, un intercity Thello sul binario diretto a Ventimiglia, è rimasto bloccato per un'ora e mezza.
Non ci sono feriti. Sul fatto indagano gli agenti della Stradale e della Polfer. I passeggeri del Thello sono stati trasferiti alla stazione di Savona dove hanno aspettato un altro treno che possa trasportarli a Ventimiglia.
Sul posto sono immediatamente giunti i tecnici di Rfi, che si sono messi subito al lavoro per ripristinare l'alimentazione aerea ed effettuare i rilievi del caso sul treno colpito dallo pneumatico.
L'incidente ha provocato gravi disagi alla circolazione ferroviaria, rimasta interrotta per circa un'ora e mezza, fino alle 15.10 circa: nove treni regionali hanno avuto fino a un'ora e 40 minuti di ritardo; un regionale è stato cancellato e altri quattro parzialmente cancellati nel tratto tra Savona e Albisola. Parzialmente cancellato anche il corrispondente Thello Taggia-Milano, che ha avuto partenza da Savona anziché da Taggia.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria