cronaca

Nell'entroterra genovese domenica di mercatini
58 secondi di lettura
Tra Ronco Scrivia, Campomorone e Sant'Olcese innumerevoli bancarelle all'insegna di prodotti locali per avviare gli acquisti natalizi. Oltre alla presenza di trenini dedicati ai più piccoli, caldarroste e case di Babbo Natale, emergono alcune particolarità.

Quelle di Campomorone e della zona di Valverde fanno riferimento alla presentazione in piazza dei ciulli: un piatto della tradizione contadina a base di polenta e cavoli diventato prodotto Deco ossia di denominazione comunale. "La fiera odierna è un motivo ulteriore perchè i concittadini possano riscoprire la portata dei nonni" spiega la sindaco Paola Guidi.

A Manesseno di Sant'Olcese, invece, torta lunga decine di metri con l'organizzazione di Pro Loco e Comune: "Una giornata di grande festa con il coinvolgimento di molte associazioni a testimonianza di una paese vivo" spiega l'assessore Simona Lottici. L'intera giunta, per una giornata, ha le sembianze da elfo con il sindaco Armando Sanna vestito da Babbo Natale.

Venerdì festa in piazza a Serra Riccò con gli ambulanti di Forte dei Marmi e ulteriori banchi commerciali presso il Santuario della Guardia che saranno oggetto di un'imminente trasmissione dialettale in onda su Primocanale nei prossimi venerdì.