politica

Domani dalle 9 Primocanale seguirà tutta la giornata in diretta
7 minuti e 29 secondi di lettura
 Il sindaco di Genova Marco Bucci ha risposto alle domande arrivate dai cittadini genovesi durante il settimanale appuntamento con la rubrica di Primocanale 'Il sindaco risponde'.



Sindaco in questi giorni ho visto su internet la pubblicità degli Stati Generali dell’Economia in programma a Palazzo Ducale il 29 novembre alle 9 sarei curioso di sapere cosa sono.



"Parleremo di infrastrutture, di porto, turismo, economia, tecnologia e molto altro. Tutti coloro che parteciperanno proporranno la propria visione della città per i prossimi 5-10 anni. Sarà un momento fondamentale. È un modo concreto per preparare la città al suo futuro. Creeremo una cabina di regia con esperti che seguiranno i progressi che faremo in questo periodo. Saranno loro a indicarci cosa abbiamo fatte bene, cosa male , cosa dobbiamo cambiare rispetto al programma e dove eventualmente intervenire. E’ un momento importante e noi abbiamo intenzione di seguire il programma che uscirà dagli Stati Generali dell’Economia perché la città si deve preparare alle sfide del futuro. Abbiamo obiettivi particolari? Certamente il primo obiettivo è creare posti di lavoro, serve investire su questo, vogliamo arrivare ad avere 100mila abitanti in più. Ho molto fiducia nei futuro.
E sugli investitori? sanno che qui c’è una alta qualità di vita, serve certamente una burocrazie più leggera in modo da attirare grandi imprenditori che possano fare il bene della città. Noi staremo attenti alle loro esigenze”.



Sparatoria di San Quirico. Tutto è nato da una lite tra abusivi. Qual è la situazione del quartiere, e cosa si può fare?


“Nel nostro piano di sicurezza della città è prevista una tolleranza zero rispetto a queste situazioni. Siamo impegnati costantemente con le forze dell’ordine per raggiungere il nostro obiettivo. Quello che mi dispiace è che ci sono aree degradate ma stiamo intervenendo in e valutando le soluzioni migliori da adottare . Questo della sicurezza è uno degli obiettivi principali della nostra amministrazione”.




Vorrei chiedere al sindaco se per la Val Bisagno sarebbe possibile avere una monorotaia che parta da via Canevari vicino alla metropolitana fino almeno a Molassana, . Ho visto che esistono molte tipo a Sidney, Las Vegas, etc. e in Val Bisagno c'è il problema dello spazio.


“Sì, questa è la nostra intenzione. Lo abbiamo già detto: Vogliamo creare un collegamento tra Brignole e Prato con un sistema di trasporto leggero. Ancora non sappiamo se sarà una metropolitana di superfice, una monorotaia o cos’altro. Stiamo lavorando per trovare la soluzione migliore e più adeguata. Da Roma sono arrivate notizie positive rispetto ai nostri progetti, resta da capire quanto saranno i finanziamenti”.



Buongiorno. Nuovi autobus a Genova. Bene! Mica tanto... Qualcuno ha verificato come si viaggia su questi nuovi bus? Sedili scomodissimi per la schiena degli anziani, con effetto saponetta nelle curve ed in frenata (se non ti tieni scivoli). E l'obliteratrice? Ad altezza bambino di 4 anni. E i supporti a cui tenersi? Ma come si fa a reggersi se sono a ben oltre un metro uno dall'altro e, sempre ad autobus pieno, impossibili da raggiungere? (A margine aggiungo la maleducazione dei ragazzi che salgono dalle porte dove si dovrebbe scendere bloccandone l'uscita, perché non si spostano più. E nessuno che li disciplini). Prima di spendere per costosissimi mezzi, fateli almeno testare a viaggiatori abituali, nelle ore di punta. E ascoltate il loro parere.


"Sono d’accordo seve maggiore comodità all’interno degli autobus cittadini. C’è da dire che tutti i nuovi autobus devono sempre sottostare alle normative europee, sono regolati in modo puntuale aspetti quali: l’altezza, la posizione delle porte di accesso, ecc. Trovo l’idea di sottoporre i bus a un test fatto dai cittadini un’ottima cosa".



I motociclisti a Genova sono una categoria di persone troppo invadenti, oltremodo indisciplinate e politicamente estremamente protette. Suggerirei utopicamente di far parcheggiare i motocicli con gli scarichi rivolti verso il centro delle strade anziché verso i marciapiedi. I passaggi obbligati riservati ai pedoni assomigliano sempre più a delle vere camere a gas. Nello specifico, per quanto mi riguarda, io abito in via Carlo Barabino e il portone di accesso al mio caseggiato è proprio dinnanzi ad un parcheggio riservato ai motocicli. Chiedo all’amministrazione di spostare l'area di posteggio delle moto di qualche metro per evitare, quando ci si deve fermare davanti al portone , di essere investiti dagli scarichi. Gradirei sapere cosa ne pensa al riguardo.




“Ribadisco l’importanza che i cittadini ci facciano sempre le segnalazione di cosa non funziona nei loro quartieri. Se c’è bisogna di far spostare dei parcheggi è bene che ci venga segnalato. Se possiamo fare qualcosa certamente la faremo. Per quanto riguarda la proposta di obbligare le moto a parcheggiare con gli scarichi verso l’esterno, ci penseremo, non so quanto sia fattibile”.


Qual è il progetto per il rilancio del Mercato Orientale?


“Sul mercato Orientale c’è un progetto in corso, la nostra idea è quella di farlo diventare una grande attrazione turistica per la città, quasi come l’Aquario. Al piano superiore potrebbe esserci uno spazio dove avviare attività di slow food. È ovvio che le situazioni di degrado vanno risolte. L’apertura? È prevista per fine aprile inizio maggio”.


Una cittadina chiede al sindaco di rifornire di aree verdi e giochi per bambini il quartiere di Albaro.

“Nei nostri piani per la città c’è il progetto di inserire in ogni delegazione comunale vogliamo uno spazio con verde e giochi per bambini. Stiamo lavorando a una mappatura completa della città per individuare le zone più adatte”.




Vorrei chiedere al Sindaco se ha nota la situazione in via Perlasca altezza Rivarolo Teglia che è una discarica abusiva a cielo aperto....telecamere?....incentivare di più lo smaltimento rifiuti anche usando i mezzi con partita Iva per accedere all’isola ecologica?


"Le discariche abusive vanno eliminate totalmente, questo è un punto centrale della nostra amministrazione. Sappiamo che mettere le telecamere fise vuol dire trovarle rotte dopo pochi giorni, per questo stiamo pensando a un sistema di monitoraggio diverso con una videosorveglianza mobile in grado di spostarsi”.





Chiediamo che nel semaforo di via Storace Dande Gaetano a Sampierdarena venga ripristinato il sensore che segnalava la presenza delle auto riducendo l’attesa delle lunghe code. Questa strada è l’unica via d’uscita delle auto dal quartiere. I motociclisti, esasperati e indisciplinati, per raggiungere le prime posizioni percorrono il marciapiede rendendosi pericolosi per chi esce dai portoni. Intanto le auto contribuiscono ad inquinare tutta la zona inclusa la scuola materna comunale Firpo.


“Abbiamo fatto degli studi sulla materia. I nostri esperti ci dicono che il sensore procura più problemi che soluzioni. Invece è assolutamente da reprimere l’abitudine da parte di scooteristi e motociclisti di passare sui marciapiedi”.


Sarebbe bello sapere se e quando i piantatori di tubi per la fibra avranno finito i lavori puliranno e asfalteranno i ‘paciughi’ che hanno fatto.

“Il termine paciugo mi piace molto perché rende bene l’idea, lo usavo sempre da bambino. E’ vero alcuni lavori sono stati fatti davvero male. Insieme all’assessore Fanghella abbiamo imposto alle ditte che il lavoro venga fatto a regola d’arte. Sappiamo che quando si interviene sul manto stradale ci vogliono dai quattro ai sei mesi per il pieno assestamento. Ci adopereremo affinchè tutto venga eseguito nel migliore dei modi”.



Caro sindaco, vorrei sapere quali eventi sta organizzando il Comune di Genova per il prossimo Natale: ci farebbe piacere che anche nella nostra città si possano vivere momenti coinvolgenti.


"Ci sono tanti appuntamenti previsti per le Feste. Il 7 dicembre accenderemo l’illuminazione dell’albero di Natale di piazza De Ferrari, il tutto sarà accompagnato da canti e gospel. Poco dopo al Carlo Felice ci sarà un grande spettacolo per i 170 anni dell’inno di Mameli. E pochi giorni dopo, domenica 10 l’Inno verrà risuonato anche nella piazza di oregina, là dove proprio 170 anni prima venne suonato per la prima volta. Infine per Natale e Capodanno stiamo preparando una serie di eventi in piazza di grande spessore e colore.Tra le varie iniziative anche l’apertura dei Palazzi dei Rolli”.



Segnalo che corso Carbonara e via Pertinace, sono state al buio da venerdì 17 novembre sera fino a martedì 20, Aster è stata allertata sabato sera ma è intervenuta tardi!.

“Il problema è che lunedì 20 c’è stato un guasto al trasformatore di fianco. Il problema è stato fondamentalmente quello. Penso che l’intervento sia stato fatto in modo corretto. Dispiace per i disagi procurati ai cittadini”.