politica

Bucci risponde alle domande arrivate a
2 minuti e 8 secondi di lettura
Il sindaco di Genova Marco Bucci ha risposto alle domande arrivate dai cittadini genovesi durante il settimanale appuntamento con la rubrica di Primocanale 'Il sindaco risponde'.



Sparatoria di San Quirico. Tutto è nato da una lite tra abusivi. Qual è la situazione del quartiere, e cosa si può fare?

“Nel nostro piano di sicurezza della città è prevista una tolleranza zero rispetto a queste situazioni. Siamo impegnati costantemente con le forze dell’ordine per raggiungere il nostro obiettivo. Quello che mi dispiace è che ci sono aree degradate ma stiamo intervenendo in e valutando le soluzioni migliori da adottare . Questo della sicurezza è uno degli obiettivi principali della nostra amministrazione”.




Salve, vorrei chiedere al sindaco se per la Val Bisagno sarebbe possibile avere una monorotaia che parta da via Canevari vicino alla metropolitana fino almeno a Molassana, . Ho visto che esistono molte tipo a Sidney, Las Vegas, etc. e in Val Bisagno c'è il problema dello spazio.


“Sì, questa è la nostra intenzione. Lo abbiamo già detto: Vogliamo creare un collegamento tra Brignole e Prato con un sistema di trasporto leggero. Ancora non sappiamo se sarà una metropolitana di superfice, una monorotaia o cos’altro. Stiamo lavorando per trovare la soluzione migliore e più adeguata. Da Roma sono arrivate notizie positive rispetto ai nostri progetti, resta da capire quanto saranno i finanziamenti”.



Buongiorno. Nuovi autobus a Genova. Bene! Mica tanto... Qualcuno ha verificato come si viaggia su questi nuovi bus? Sedili scomodissimi per la schiena degli anziani, con effetto saponetta nelle curve ed in frenata (se non ti tieni scivoli). E l'obliteratrice? Ad altezza bambino di 4 anni. E i supporti a cui tenersi? Ma come si fa a reggersi se sono a ben oltre un metro uno dall'altro e, sempre ad autobus pieno, impossibili da raggiungere? (A margine aggiungo la maleducazione dei ragazzi che salgono dalle porte dove si dovrebbe scendere bloccandone l'uscita, perché non si spostano più. E nessuno che li disciplini). Prima di spendere per costosissimi mezzi, fateli almeno testare a viaggiatori abituali, nelle ore di punta. E ascoltate il loro parere.


"Sono d’accordo seve maggiore comodità all’interno degli autobus cittadini. C’è da dire che tutti i nuovi autobus devono sempre sottostare alle normative europee, sono regolati in modo puntuale aspetti quali: l’altezza, la posizione delle porte di accesso, ecc. Trovo l’idea di sottoporre i bus a un test fatto dai cittadini un’ottima cosa".