cronaca

Code e rallentamenti nel nodo autostradale del capoluogo
3 minuti e 57 secondi di lettura
Nodo autostradale genovese completamente bloccato questa mattina a causa dello sciopero e del presidio degli edili della Autostrada al casello di Genova Ovest. A una settimana dallo sciopero di lunedì scorso che ha portato a Roma migliaia di edili da tutta Italia, torna la protesta rivolta direttamente al Governo.

"L’applicazione del Nuovo codice degli appalti sta producendo delle gare aggiudicate con ribassi tra il 32 ed il 40 per cento - si legge in una nota diramata dai sindacati confederali - una vera e propria vergogna. La gravità della situazione che costringe le imprese a comprimere allo stremo il costo del lavoro impone una presa di responsabilità direttamente del Presidente del Consiglio al quale si rivolgere direttamente la protesta"

Il traffico in accesso e in uscita al capoluogo è in tilt e disagi pesanti per tutte le direttrice. Code per chi proviene dalla A10 e dalla A7, ma gravi disagi anche per chi provenendo dalla A12 arriva all'altezza bivio A7/A10.


AGGIORNAMENTI:


12.37 - Lettera a Papa Francesco da parte di Lavoratori Autostrade Genova: "Noi siamo considerati merce. Siamo solamente numeri che possono essere sostituiti da altri numeri. Con costi inferiori senza alcuna attenzione per la persona, la sua dignità e al conseguente progetto di vita.  Grandi poteri economici ritengono massimizzare utili e profitti - prosegue la lettera - esasperando il guadagno immediato in funzione del dio denaro. Sostituendo persone con altre persone costrette a guadagnare un centesimo di meno. Crediamo invece che il lavoro sia essenziale per la fioritura della persona e anche una chiave dello sviluppo sociale. Il lavoro non è una mai una merce né un mero strumento della catena produttiva. Continueremo a difendere il nostro posto di lavoro auspicando che parole di giustizia sociale siano ascoltate dalle persone di buona volontà delle istituzioni". 


12.15 - I lavoratori edili autostradali hanno rimosso il blocco al casello di Genova Ovest. Accesso e uscita ora nuovamente percorribile. Presenti comunque alcuni rallentamenti nella zona. 

11.54 - Il prefetto si impegna con i rappresentanti dei lavoratori a un incontro  urgente con il Governo sul tema sollevato dalla protesta, pertanto i lavoratori edili autostradali si impegnano a rimuovere il blocco nei prossimi minuti.

11.50 - La Sopraelevata è stata riaperta in direzione Ponente con obbligi di uscita in via di Francia. Sulla stessa  presenti rallentamenti. E' possibile che la municipale impedisca ancora l'accesso alla Sopraelevata per alcuni minuti per impedire che si formino nuovi imbuti,    


11.15 Ancora disagi in autostrada. Si sono formate code di 3 km sulla A7 a partire dal Bivio per la A12, 5 km sulla A10 a partire da Genova Pegli e sulla A12 a partire da Genova Est.

Per chi è diretto verso Genova le uscite consigliate sono: sulla A7 da Milano Genova Bolzaneto, sulla A12 da Livorno Genova Est e sulla A10 da Savona Genova Pegli.


11.00 Iniziato il confronto in prefettura a Genova tra una rappresentanza degli edili autostradali e il prefetto di Genova. Il blocco per ora prosegue

10.47 Code di 2 km si sono formate sulla A7 a partire dal Bivio per la A12, 5 km sulla A10 a partire da Genova Pegli e sulla A12 a partire da Genova Est.

Per chi è diretto verso Genova le uscite consigliate sono: sulla A7 da Milano Genova Bolzaneto, sulla A12 da Livorno Genova Est e sulla A10 da Savona Genova Pegli. Sul luogo dell'evento sono presenti la Polizia Stradale ed il personale di Autostrade per l'Italia.

10.40  Continuano i disagi al traffico. La sopraelevata Aldo Moro resta chiusa nella direzione ponente e dunque dalla Foce verso Sampierdarena.
Regolarmente aperta in direzione levante. 




10.32 - Il blocco proseguirà a oltranza fino a quando non arriveranno notizie dal vertice in prefettura a Genova tra le rappresentanze sindacali e il prefetto Fiamma Spena.  Dunque nessun corteo verso il centro, ma blocco al casello sia in entrata che in uscita. 

10.25 - Continua il blocco degli edili che lavorano in appalto di Autostrade per l'Italia. Il casello autostradale di Genova Ovest è chiuso sia in entrata che in uscita con evidenti disagi sia in autostrada che sulla viabilità ordinaria con una paralisi pressocché totale. 

9.30 -  A7 Genova-Serravalle è stato chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con l'A10 e Genova Ovest in direzione di Genova.

9.10 - Due km di coda si sono formati sulla A10 in direzione Genova a causa del blocco al casello di Genova Ovest. Rallentamenti anche sulla A7 in direzione capoluogo. In questo momento il casello è bloccato sia in accesso che in uscita dal capoluogo.

8.40 - La Sopraelevata è stata momentaneamente chiusa in direzione Sampierdarena dalla polizia municipale visto il notevole blocco che il presidio stava creando all'ingresso dell'autostrada di Genova Ovest.