meteo

Precipitazioni in estensione da Ponente a Levante
1 minuto e 42 secondi di lettura
In arrivo sulla Liguria una perturbazione atlantica che riporterà rovesci e temporali. Per questo Arpal ha diramato l'allerta meteo gialla, valida dalle 6 alle 19 di sabato 25 novembre, su tutta la Liguria eccetto i bacini di Ponente (da Ventimiglia a Noli). 

LA SITUAZIONE - in arrivo da Ovest una perturbazione atlantica che provocherà il ritorno delle piogge sulla nostra regione. Le precipitazioni inizieranno, già nella notte, a Ponente e sui rilievi del Levante con possibile creazione di una linea di convergenza davanti al savonese in spostamento verso Est-Nord Est e con l’estensione, dunque, dei fenomeni. Date le precipitazioni a carattere temporalesco previste sono possibili risposte repentine dei corsi d'acqua nei bacini piccoli e medi, in corrispondenza degli scrosci più intensi. Non si escludono possibili innalzamenti dei livelli anche nei bacini grandi del Levante e relativo entroterra.

LE PREVISIONI

VENERDI' - Un flusso umido meridionale favorisce possibili deboli precipitazioni sparse localmente a carattere di rovescio.

SABATO - Il transito di una perturbazione atlantica da Ponente verso Levante porta piogge diffuse fin dalle prime ore della notte con intensità moderate su BCDE e cumulate significative su BD, elevate su CE; i fenomeni possono assumere carattere temporalesco con alta probabilità su BCDE, bassa su A. Esaurimento dei fenomeni in serata. Venti forti dai quadranti meridionali, localmente di burrasca sui rilievi; brusco ingresso di venti settentrionali in serata con raffiche fino a 70/80 km/h. Mare in aumento fino a localmente agitato in serata.

DOMENICA - Fin dalle prime ore della notte venti intensi e rafficati da nord, nordovest su tutta la regione con intensità forti su A e di burrasca su BCDE con raffiche fino a 80/90 km/h su rilievi e capi esposti; venti in calo dalla tarda mattinata fino a ovunque moderati in serata. Mare molto mosso lungo la costa di AB, localmente agitato lungo la costa di C, in calo dal pomeriggio.
In caso di eventi intensi, durante l'allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPAL_rischiome)