E' possibile produrre energia e nel contempo ridure le emissioni in atmosfera di 1200 tonnellate di Co2 equivalenti a circa mille auto? Grazie alle potenzialità del progetto Celsius ora è possibile. Celsius è un progetto europeo, a cui hanno aderito Iren e Università di Genova inserito nel programma di ricerca e innovazione FP7 in ambito energetico. Oltre a Genova le altre città che hanno preso parte al progetto sono Gotteborg, Londra, Colonia e Rotterdam
Nella sede operativa di Gavette Iren ha realizzato un impianto pilota che produce energia recuperando il calore, che altrimenti andrebbe perso, prodotto dai processi che rendono il gas metano utilizzabile nelle abitazioni.
Si riesce a produrre corrente elettrica per mezzo di una particolare turbina, detta 'turboespansore' che utililiza il salto di pressione che avviene durante il trattamento del gas naturale prima di inserirlo nella rete di distribuzione. Inoltre il calore prodotto viene anche utilizzato per una piccola rete di teleriscaldamento.
Al momento l'impianto è lavora in piccola scala, infatti il suo scopo principale è quello di diventare un modello 'dimostrativo' che sia riproducibile in altre realtà. Nonostante le dimensioni, comunque, già nella attuale conformazione rifornisce di energia elettrica e del riscaldamento l'intero polo Iren delle Gavette e la vicina stazione dei pompieri. In progetto vi è anche la possibilità in futuro di estendere la fornitura la vicina scuola media.
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 01 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva, azienda senza futuro: così vince la cattiva politica
In treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco