cronaca

Dall'analisi provinciale fornita dalla Polizia Stradale
1 minuto e 10 secondi di lettura
Diminuiscono gli incidenti stradali, ma aumenta il numero dei feriti.
Nella giornata mondiale in memoria delle vittime della strada proclamato dall'Onu nel 2005, emerge questo dai dati forniti dalla polizia stradale di Genova e relativi al territorio provinciale.

Il periodo preso in considerazione dalla statistica è compreso tra il 1°gennaio e il 1°settembre 2017.Gli incidenti registrati nel 2017 sono 5002 e il numero di feriti si attesta a 2992.

In particolare sulle autostrade nell'anno che si sta concludendo sono avvenuti 533 incidenti, 27 in meno rispetto al 2016. I feriti sono 258, 32 in più rispetto all'anno precedente.Va meglio sul fronte degli incidenti mortali sempre riferiti al territorio provinciale genovese. L'ultimo accaduto in autostrada risale al 2015.

Sulla viabilità ordinaria invece gli incidenti mortali sono stati 15, due in più rispetto al 2016. Gli incidenti con feriti sono stati 2334 su 4469 contro i 2233 su 4496 dell'anno scorso.

"A livello provinciale si registra una sostanziale stabilità nei dati registrati dalle Polizie Locali e dalla Polizia di Stato in tutti i Comuni delle provincia - sottolinea la Polizia stradale genovese in una nota - mentre in ambito autostradale, laddove è presente la sola Polizia Stradale, i dati sono in lieve miglioramento. L’autostrada si conferma insomma l’ambiente più sicuro dove circolare".

Il reato maggiormente commesso alla guida e sanzionato è quello dell'eccesso di velocità seguito dal macnato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e l'uso del cellulare alla guida.