cronaca

Concorso fotografico: Genova 4 volte nella top 10
59 secondi di lettura
Castello D'Albertis al secondo posto e ben quattro monumenti genovesi sono tra i primi dieci classificati al Wiki Loves Monuments, lo speciale concorso rivolto a fotografi professionisti, appassionati e semplici dilettanti che rappresenta una vetrina per i Comuni italiani.

Oltre alla splendida dimora del Capitano, sono entrati nella speciale classifica dei magnifici dieci l'Arco della Vittoria (4° classificato), Palazzo Doria-Tursi (8°) e il Teatro Carlo Felice (10°).

"Un'iniziativa importante - ha detto l'assessore comunale al turismo Paola Bordilli - che consente di valorizzare online il patrimonio culturale di una città che si dimostra sempre più attrattiva e in linea con i trend della comunicazione digitale".

Da Castello D'Albertis alla Fontana di Piazza De Ferrari, dai monumenti a Cristoforo Colombo e Giuseppe Mazzini, dalla Scalinata di Piazza Tommaseo al monumento ai Mille di Quarto e altri ancora, le new entries di quest'anno erano Forte Begato e alcune delle più belle ville come la Centurione Doria, Villa Rossi Martini, Villa Luxoro e una parte di Villa Duchessa di Galliera a Voltri.

Altra novità dell'edizione 2017 è stata 'Wiki Loves Monuments tutto l'anno', un'iniziativa tutta genovese lanciata nel marzo scorso da Open Genova con l'associazione Culturale Sintesi.