cultura

Il sogno di Bucci: "Genova capitale mondiale della scienza"
3 minuti e 29 secondi di lettura
Nemmeno il tempo di iniziare e già si guarda oltre. Il 15esimo Festival della Scienza è partito con l'inaugurazione nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale e i saluti delle autorità. Poi la conferenza d'apertura con l'immunologo Francesco Burioni sul tema dei vaccini, affollatissima come previsto, tanto che molte persone non sono potute entrare. Tabella di marcia fittissima da qui al 5 novembre, poi bisognerà pensare all'edizione numero 16. 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

Per Marco Bucci è il primo festival da sindaco di Genova: la prospettiva, o la 'vision' come direbbe lui, è molto ambiziosa: "Genova deve fare in modo che questo festival vada oltre gli Appennini, le Alpi, i continenti, gli oceani - dice il primo cittadino - Genova può diventare la capitale mondiale di questo nuovo tipo di pensare basato su curiosità e scienza per costruire qualcosa di meglio che vada verso progresso". Ma non sarà che poi se lo prende qualcun altro? "Assolutamente no, è nato a Genova e resterà a Genova", assicura. 

Il 2017 è l'anno dei Contatti, questa la parola chiave scelta. Ma contatti significa anche contagi, e l'arma per annientarli, il vaccino, è finita in mezzo a un ciclone mediatico senza precedenti. "È indubbio che i nuovi strumenti di comunicazione, pur con le loro potenzialità fantastiche, riescano a mettere più in contatto le persone, nel bene e nel male. Ma è chiaro che il mondo cambia", spiega Burioni che dopo cinquant'anni di vita ha aperto un profilo su Facebook proprio per contestare le argomentazioni dei no-vax. Per lui è un ritorno: dopo la laurea a Roma il dottorato lo ha conseguito proprio a Genova. 

Il prossimo tema? Troppo presto per dirlo, ma l'assessore regionale alla cultura, Ilaria Cavo, lancia la sua proposta: "Il Festival non deve stare arroccato su termini alti ma essere legato al filone culturale della regione. Credo possa essere bello affrontare il tema della disabilità, l'ho già condiviso con alcuni soci. Sarebbe bello fosse declinato, vedremo in che modo, per capire come la scienza e la tecnica possono mettersi al servizio per superare barriere fisiche e psicologiche". 

IL PROGRAMMA DI VENERDI' 27 OTTOBRE

Venerdì, seconda, protagonisti saranno i giovani, a partire dall’incontro PRESENCE in programma alle ore 9 presso l’Università degli studi di Genova, Aula Magna di Chimica, in cui studenti di dottorato di varie nazionalità illustreranno le loro attività di ricerca avanzata in ambiti diversi come la fotonica, la chimica organica e supramolecolare, la fotofisica e l’elettronica organica. Alle 10.30 alla sala Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, Assobase e PlasticsEurope Italia premieranno gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno partecipato al Premio Nazionale Federchimica Giovani 2017.

La giornata prosegue con l’incontro con il giovane naturalista e presentatore televisivo Emanuele Biggi (Un naturalista in tv, Palazzo Ducale Maggior Consiglio, ore 16:00) e l’evento speciale Videogiochi e inclusione (Dialogo nel buio, ore 16, ingresso gratuito), un workshop per riflettere sul potenziale dei giochi digitali per l’inclusione dei bambini con bisogni educativi speciali. In serata la conversazione Scienza nei fumetti con Marco Cattaneo e Andrea Plazzi, in programma alle 18:00 a Palazzo Ducale - sala Maggior Consiglio, e lo spettacolo teatrale Io e Ganimede (ore 19:00, Teatro della Tosse, sala Trionfo), un viaggio immaginifico nell’Universo con Giacomo Deiana, Rossella Faa, Ignazio E. P. Porceddu e Elio Turno Arthemalle.

In serata, alle 21:00 a Palazzo Ducale - Sala Maggior Consiglio, l’inaugurazione del ciclo di conferenze dedicato alle collaborazioni scientifiche Italia/Giappone durante il quale interverranno il Console Generale giapponese a Milano, Mr. Shinichi Nakatsugawa, il Direttore Centrale per l'Innovazione e la Ricerca del MAECI, Min. Plen. Fabrizio Nicoletti e il Prof. Alberto Mengoni, già Addetto Scientifico all’Ambasciata italiana a Tokyo. A seguire il dialogo internazionale La protezione e il miglioramento sismico del patrimonio culturale con Takayoshi Aoki e Gian Marco De Felice. I laboratori e le mostre apriranno alle ore 09:00. Ingresso con biglietto Festival acquistabile sul sito www.festivalscienza.it o all’Infopoint/Biglietteria presso Palazzo Ducale - Cortile Maggiore.