cronaca

L'opera di Nasini recuperata dal laboratorio restauro della Regione
1 minuto e 7 secondi di lettura
 Continuano le giornate di festa ad Assisi per le celebrazioni dei San Francesco, patrono d'Italia. Per il secondo giorno presenti il sindaco Marco Bucci e il governatore della Liguria Giovanni Toti. Insieme a loro presenti anche gli assessori Sonia Viale, Ilaria Cavo, Marco Scajola, Giacomo Giampedrone e Stefano Mai.



"E' un grande onore per noi essere ad Assisi per la Festa del nostro Santo Patrono" ha commentatoToti. 

Ieri la delegazione Regionale ha donato 500 litri di olio votivo per le celebrazioni del santo patrono. "E' un'eccellenza del nostro territorio, l'olio, prodotto da oltre 1000 anni sulle colline terrazzate della Liguria" ha proseguito il governatore. L'olio alimenterà la lampada posta sotto la tomba del Santo.

Oggi il presidente offrirà il restauro della tela del pittore Nicola Nasini intitolata "San Francesco con gli angeli ricevute le stimmate" individuata dai frati Francescani e che verrà recuperata dal Laboratorio di Restauro della Regione Liguria. 



"Oggi più che in passato il messaggio di San Francesco è attuale anche per ribadire l'appartenenza alla nostra civiltà e riconoscere le radici cristiane dell'Europa. Inoltre - sottolinea Toti - per quanto riguarda il dono tradizionalmente offerto dalla Regione coinvolta alla Basilica di San Francesco, abbiamo preso accordi con Padre Fortunato, per restaurare un'opera da lui indicata".