cronaca

La mozione passa in Consiglio comunale
1 minuto e 23 secondi di lettura
 Il consiglio comunale di Genova ha approvato con 23 voti a favore, 14 contrari e un astenuto la mozione proposta dal capogruppo di Fratelli d'Italia Alberto Campanella e firmata da tutti i capogruppo di maggioranza di intitolazione di una strada o di una piazza a Fabrizio Quattrocchi, il contractor genovese che lavorava per una compagnia privata rapito con altri tre colleghi in Iraq e poi giustiziato dal gruppo Falangi verdi di Maometto nel 2004.

Di lui viene ricordata la frase con la quale si dice abbia apostrofato i suoi carcerieri: "Vi faccio vedere come muore un italiano". La mozione era stata già presentata nel consiglio comunale del 31 agosto scorso ma non era passata perché l'opposizione era uscita dall'aula facendo mancare il numero legale in assenza di alcuni consiglieri di maggioranza.

Oggi il consigliere di Chiamami Genova Paolo Putti ha proposto alcuni emendamenti in cui si chiedeva che la strada fosse dedicata a tutte le vittime del terrorismo, dai bambini iracheni o siriani alle vittime italiane morte nei diversi scenari di guerra o in attentati. Visto che gli emendamenti sono stati bocciati il consigliere non ha partecipato al voto.

Contrario il voto di tutti gli altri consiglieri di minoranza. Particolarmente duro l'intervento del consigliere del Pd Stefano Bernini che ha definito Quattrocchi 'mercenario' e ha chiarito: "Non chiamo eroico l'atto di chi va a fare una guerra per uno straniero".

A sostenere la proposta di Fratelli d'Italia il consigliere della Lega Nord Davide Rossi che ha definito Quattrocchi "una figura da cui prendere esempio". Maggioranza compatta al voto a eccezione del consigliere di FI Mario Baroni che ha optato per l'astensione.