cronaca

Donati 500 litri di olio votivo, una lanterna e prodotti tipici
57 secondi di lettura
 Prendono il via le celebrazioni per la festa del patrono d'Italia San Francesco a Assisi alle quali partecipa la Regione Liguria con il presidente Giovanni Toti e gli assessori regionali Sonia Viale, Marco Scajola, Ilaria Cavo, Giacomo Giampedrone, Stefano Mai oltre alle rappresentanze dei Comuni liguri. Sarà proprio la Regione Liguria a donare 500 litri di olio votivo e ad animare la festa di San Francesco.

Alle 16.30 le delegazioni di tutti i Comuni si incontreranno con la municipalità di Assisi per dare vita a un corteo con tutti i gonfaloni. Saranno i gonfaloni di Regione Liguria e del Comune di Genova a salire sull'altare e disporsi a sinistra, mentre tutti gli altri si fermeranno nel transetto. Dopo l'omelia Regione e Comuni offriranno un dono sul luogo del 'Transito' dove è avvenuta la morte di San Francesco.

Regione Liguria offrirà una lanterna in filigrana, mentre il Comune di Genova porterà in dono un cesto di prodotti tipici. Il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti offrirà alcune piante di olivo che verranno piantate nel chiostro della Basilica. La cerimonia sarà celebrata da monsignor Luigi Palletti, vescovo della Spezia.