cronaca

Scajola: "Grande soddisfazione, rimosso il vincolo"
1 minuto e 15 secondi di lettura
 "Grande soddisfazione per la conclusione di un percorso importante che libera dal vincolo aeronautico le aree di Sestri Ponente, una volta occupata dallo stabilimento Piaggio, e le rende disponibili anche per altre attività produttive". Lo ha detto l'assessore regionale all'Urbanistica Marco Scajola dopo l'approvazione all'unanimità, in consiglio regionale, della variante al piano territoriale di coordinamento a seguito della dismissione delle aree da parte di Piaggio Aero industrie.

Dopo anni di attività legata allo stabilimento Piaggio Aero che si è trasferito a Villanova d'Albenga, i vecchi capannoni di proprietà dell'Autorità Portuale e oggi liberi, potranno essere utilizzati anche per altre attività produttive non necessariamente legate all'aeronautica, ma magari connesse al porto, all'hi-tech o al manifatturiero. "L'attuale disciplina urbanistica non consentiva infatti destinazioni d'uso diverse da quelle aeronautiche - spiega Scajola - mentre adesso è necessario poter aprire a nuove aziende operanti nel settore industriale e dell'alta tecnologia gli spazi liberati da Piaggio e che, per la maggior parte, sono di proprietà dell'Autorità Portuale di Sistema di Genova-Savona.

Da tanto tempo Genova attendeva il cambio di destinazione vista la fame di spazi in città che possono diventare molto appetibili per altre tipologie produttive. Quello di oggi - continua Scajola - è stato un passaggio importante, testimoniato anche dall'approvazione unanime della pratica. A ottobre verrà siglato l'accordo di pianificazione tra Regione Liguria, Comune di Genova e Autorità Portuale per l'utilizzo concreto delle aree e dei capannoni".