cronaca

Presentata la prima 'Zena Fest' della Lega Nord a Genova
2 minuti e 32 secondi di lettura
"Se c'è un aspetto su cui dobbiamo accelerare è quello dell'immigrazione e della sicurezza perché abbiamo già dato diversi segnali però duemila ospiti indesiderati nel Comune di Genova non sono un fardello che i genovesi vogliono continuare a pagare. Occorre ridurne la presenza, evitare nuovi insediamenti".

Così il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, oggi a Genova per partecipare alla conferenza stampa di presentazione della Zena Fest, la prima festa della Lega Nord a Genova, che si terrà in piazza della Vittoria da venerdì 29 settembre a lunedì 2 ottobre.

Ma Genova è anche la città del processo a Bossi e Belsito che ha avuto nelle ultime settimane uno strascico pesante per il partito: conti bloccati e sequestri per due milioni. Solo nelle ultime ore il tribunale ha deciso di non procedere al congelamento di ulteriori somme per raggiungere la quota confiscata di 48,9 milioni. "Il tribunale ha riportato alla normalità quella che normalità non era, rivedendo un provvedimento esagerato quindi possiamo continuare a lavorare in tranquillità. Hanno riconosciuto evidentemente di avere esagerato, quindi torniamo in democrazia a lavorare e incontrare i cittadini", ha commentato Salvini.

Per quanto riguarda i ricorsi annunciati nei giorni scorsi dal Carroccio, Salvini ha affermato: "Faremo tutti i ricorsi in ogni sede e siamo convinti che alla fine l'onestà e la democrazia vinceranno. Sull'onestà mia e della Lega - ha sottolineato - nessuno può discutere".

Salvini ha poi promesso che tornerà a occuparsi delle periferie: "Ieri ho detto al sindaco - ha aggiunto Salvini - che sono contento dei primi cento giorni ma siccome sono un perfezionista la prossima volta che vengo a Genova voglio tornare con lui a Begato e alle Lavatrici per mantenere gli impegni presi prima del voto".

IL PROGRAMMA DELLA FESTA - Sarà il comizio di Matteo Salvini, previsto la sera di domenica primo ottobre l'evento clou della Zena Fest, la prima festa della Lega Nord a Genova dagli anni Novanta. Quattro giorni di appuntamenti, dal 29 settembre al 2 ottobre con musica e dibattiti sotto il tendone di piazza della Vittoria per parlare di sicurezza nelle città, di Europa e di prospettive del partito in vista delle politiche. "E' una festa che dimostra lo stato di salute della Lega Nord - ha detto il segretario regionale del Carroccio Edoardo Rixi - un appuntamento fortemente voluto dalla base del partito e che vuole coinvolgere i genovesi in tavoli tematici e discussioni".

"Domenica sera - ha aggiunto il leader del Carroccio Matteo Salvini - parleremo della nostra idea di governo e spero che ci siano tante mamme e bambini perché si parlerà del futuro di Genova e dell'Italia e l'obiettivo della Lega è tornare a riempire le culle". Sul palco, domenica sera, insieme a Salvini ci saranno Edoardo Rixi e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Lunedì sera invece la festa si chiuderà con un'intervista al sindaco di Genova Marco Bucci.