cronaca

Assessore Cavo: "Giusto riconoscimento alla nostra tradizione"
1 minuto e 20 secondi di lettura
La casa dei cantautori liguri sarà presto realtà. Nel corso dell'ultima conferenza unificata Stato-Regioni è infatti arrivata l'approvazione al Piano Strategico dei Grandi Progetti Beni Culturali. Un milione e 500mila euro destinata alla realizzazione della Casa dei Cantautori Liguri all'Abbazia di San Giuliano. Dopo anni di abbandono l'edificio potrà ospitare cimeli, documenti e 'pezzi' originali di artisti quali Fabrizio De André, Bruno Lauzi, Ivano Fossati, Umberto Bindi, Gino Paoli e Luigi Tenco.



Accolto dunque il piano lanciato nei mesi scorsi da Regione Liguria, individuata dal Mibact quale soggetto attuatore del progetto. 
“Voglio esprimere grande soddisfazione per il risultato ottenuto - ha spiegato l'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo -.  Il ministro Franceschini aveva dimostrato fin da subito apprezzamento e interesse per il progetto presentato nei mesi scorsi da Regione Liguria con questo provvedimento ha dimostrato di crederci fino in fondo, in maniera concreta, destinando risorse che daranno vita a questa nuova realtà, caratterizzata dalla doppia funzione espositiva e formativa e che sarà unica a livello nazionale”.

Sì, perchè la Casa, oltre al ruolo espositivo di quelli che sono stati strumenti, testi e cimeli, sarà l'occasione anche per divulgare la tradizione cantautorale territoriale ai più giovani.  


"Da domani come Regione Liguria - spiega Cavo - saremo al lavoro insieme a tutti i soggetti per condividere il percorso di elaborazione, studio e ideazione nel dettaglio della Casa dei Cantatori, nella consapevolezza che si tratta di un riconoscimento della storia della tradizione cantautorale che il paese aspettava da anni”.