cronaca

E sulla Gronda: "Siamo pronti a ripartire"
1 minuto e 14 secondi di lettura
"Se spostassimo i depositi petrolchimici Carmagnani e Superba da Multedo sotto alla Lanterna tutti gli abitanti di Sampierdarena non sarebbero felici, a me va bene quando la città è felice, dobbiamo trovare un posto che vada bene a tutti". Così il sindaco Marco Bucci sbarra la strada all'ipotesi di un impianto petrolchimico sotto alla Lanterna. Nei mesi scorsi infatti si era fatta largo l'ipotesi di un polo di stoccaggio e movimentazione al posto dell'ex centrale a carbone Enel in dismissione.


"Vogliamo spostare i serbatoi mantenendo a Genova i posti di lavoro, anzi aumentandoli - ha proseguito Bucci -  ma il nostro porto deve saper gestire queste cose, sono convinto che ce la faremo, la nuova diga foranea è solo un'ipotesi in campo per il trasferimento, dobbiamo trovare una zona sicura in porto e lontana dalle case".

Ma il primo cittadino di Genova parla anche dei futuri lavori della Gronda di Ponente: "Gli uffici del Comune di Genova sono pronti a partire più in fretta possibile per la realizzazione della Gronda autostradale di Ponente, un'opera che vorrei subito. Sentiremo cosa ci dirà il ministro Delrio domani, per ora non ho ancora ricevuto comunicazioni ufficiali". Bucci ha così parlato dell'attesa firma del ministero sulla pubblica utilità dell'opera, che prevede un sostanziale raddoppio dell'attuale A10 nel tratto del Ponente genovese.

Proprio domani il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio è atteso a Genova per l'inaugurazione del 57/mo Salone Nautico Internazionale.