cronaca

Ieri ascoltati gli esperti ambientali e i sociologi
1 minuto e 43 secondi di lettura
 Prosegue il tour a Genova della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni di sicurezza e degrado in città e nelle periferie.

 

Dopo la prima giornata di ieri la Commissione oggi effettuerà sopralluoghi nel Centro Storico. Interessate le zone della Maddalena, Ghetto, Prè e Commenda. In tarda mattinata la commissione si sposterà verso Cornigliano. Nel pomeriggio altri sopralluoghi previstio anche a Sampierdarena, Campasso, Valpolcevera, Bolzaneto e in serata la conclusione in Valbisagno. Nel suo giro la Commissione sarà accompagnata dal rappresentante della comunità di San Benedetto Domenico Chionetti, Serena Bertolucci, direttrice del polo museale e Sergio Casali della comunità di Sant'Egidio.

Ieri invece i commissari hanno ascoltato in prefettura esperti ambientali e sociologi che hanno affrontato temi specifici quali l'aumento della popolazione immigrata (dai circa 5 mila nel 1991 ai 54 mila nel 2016), la mancanza di case popolari (1 su 30), le difficoltà del centro storico che presenta le stesse problematiche di una vera e propria periferia. Ieri la Commissione ha affrontato i temi legati ai flussi migratori, social housing e ambiente.

Della commissione periferie fa parte anche il deputato ligure di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista Stefano Quaranta che a Primocanale ha spiegato: "La nostra è una commissione di carattere operativo. L'obiettivo è portare i problemi di Genova all’attenzione nazionale. Analizziamo temi quali ambiente, sicurezza, casa e immigrazione. Poi andremo a proporre al governo provvedimenti che possano aiutare a superare tali problematatiche. Il nostro lavoro strumentalizzato sul piano politico? non credo, lavorano forze politiche diverse e trasversali. Puntiamo a portare le problematiche delle periferie all’attenzione della politica nazionale e del governo. A Genova - prosegue Quaranta - i problemi maggiori riguardano l'ambiente, la sicurezza e la questione casa." 

Lo stesso deputato fa chiarezza anche su quelle che sono le modalità operative della commissione: "Noi svolgiamo dei sopralluoghi sul posto, ma interagiamo anche con associazioni ed enti. Domani in previsione abbiamo i colloqui con il Prefetto Fiamma Spena, con il Questore Sergio Bracco e il sindaco di Genova Marco Bucci".